Fonte: www.farmaracing.it
Live chat per farmacia online
Il sito e-commerce della tua farmacia ti dà un sacco di soddisfazioni ma c’è ancora un piccolo aspetto che non ti soddisfa pienamente: manca, cioè, la possibilità di avere uno scambio in diretta con il cliente, poter rispondere alle domande che affiorano quando nota un prodotto o quando non riesce a trovare ciò che cerca.
Certamente non c’è un banco e non puoi parlare con i tuoi clienti così come fai nella tua farmacia, ma forse non sai che anche in un e-commerce è possibile dialogare comodamente con i clienti più esigenti. Come? Attraverso la chat, uno strumento veramente utile che può fornire assistenza all’utente già dal momento in cui entra nel sito web.
Quali sono i vantaggi della live chat per una farmacia online? Noi te ne elenchiamo cinque!
Hai una farmacia online? Ecco 5 motivi per usare la live chat
La chat è uno strumento molto utile anche quando si parla di business, perché può aiutare a migliorare il proprio rapporto con i clienti. L’assistenza ai clienti è un elemento fondamentale in un mercato sempre più concentrato sulle persone e i loro bisogni, in particolare nel settore salute dove è necessario avere cura del cliente proponendo sempre diverse possibilità di dialogo. Un servizio come la chat può veramente fare la differenza nell’e-commerce di una farmacia online: la chat line è un punto di forza, anche rispetto ai competitor che non offrono questo servizio ai loro clienti.
Ma quali sono gli altri motivi per usare la live chat anche nella tua farmacia online? Noi te ne elenchiamo cinque che potrebbero finalmente convincerti.
Gli utenti sono maggiormente disposti a fare acquisti in un sito e-commerce se dispone anche di un servizio di assistenza dal vivo;
Installare questi sistemi è molto facile: basta scegliere il servizio da implementare e incollare un frammento di codice HTML nel codice sorgente della pagina e-commerce. Facendo così l’utente potrà vedere già nell’home page della farmacia online un pulsante che lo invita a chiedere un’assistenza in chat.
La chat permette di comunicare in modo istantaneo e diretto con gli utenti ed offrire un’assistenza veloce e personalizzata, in grado di rivolvere eventuali dubbi e problemi quando l’utente è dentro il sito web. Infatti, esistono molte persone che rinunciano a fare un acquisto se non risolvono subito un conflitto che impedisce loro di completare l’ordine. La chat è il modo più veloce e diretto di risolvere tali dubbi del potenziale cliente!
Le chat possono essere usate non solo per fare customer care ma possono essere sfruttate per aumentare le conversioni elaborando delle tecniche di vendita che sfruttano proprio il sistema e mettendo dietro lo schermo dei venditori esperti che possono portare con maggiore facilità l’utente verso l’acquisto del prodotto.
Infine, le chat ti permettono di conoscere i tuoi veri clienti, parlare con loro può ispirarti nuove idee per il tuo business.
Questi sono solo cinque dei tanti motivi per usare questo importante strumento per la tua farmacia online. Esistono tanti servizi di live chat, alcuni addirittura gratuiti. Per esempio, Zopim offre una versione free e una a pagamento più professionale e con opzioni aggiuntive. Un’altra chat è Tawk, nuova e gratuita