Fonte: www.pharmaretail.it
Dedichiamo la nostra rubrica C.I.R. (Category Innovation Rate) di questo mese al tasso di innovazione nel mercato Gastrointestinali. Quali sono le novità in questo settore? Sul fronte vendite, buone notizie: infatti il fatturato dell’ultimo anno (giugno 2018-maggio 2019) è di 1,1 miliardi di euro, in crescita del +3.9% rispetto all’anno precedente.
L’innovazione di categoria
Sul fronte innovazione, vediamo che il 12,4% del fatturato generato da questa categoria negli ultimi dodici mesi è costituito da nuovi prodotti: 825 SKU lanciate negli ultimi tre anni, ovvero tra settembre 2016 e agosto 2019.
Le referenze
Analizzando nello specifico le nuove referenze, possiamo osservare che il 7.1% dell’innovazione è riferibile all’Extension Line (prodotti di marchi esistenti con nuovi dosaggi o forma farmaceutica) e il 5.3%. a nuovi marchi.
CONSOLIDATO
87,6 %
NEW BRAND
5,3 %
LINE EXTENSION
7,1 %
All’interno di quest’ultima categoria, quattro segmenti in particolare sono particolarmente innovativi: Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS) e Rimedi Digestivi; Antiacidi; Probiotici e Lassativi. Da sottolineare che la componente di innovazione relativa alla Sindrome dell’Intestino Irritabile (IBS) e Rimedi Digestivi e per gli Antiacidi impatta per il 23% sul fatturato degli ultimi 12 mesi.