fonte: www.farmacista33.it
I social rappresentano un’enorme opportunità per la farmacia, per seguire il cittadino anche al di fuori del canale fisico, ma per sfruttarne però a pieno le potenzialità e per rimanere al passo con la loro evoluzione continua è essenziale studiarli e formarsi
di Paolo Levantino – Farmacista clinico
Pharmasocial: farmacisti e nuovi canali di comunicazione
I social rappresentano un’enorme opportunità per la farmacia, per seguire il cittadino anche al di fuori del canale fisico, ma per sfruttarne però a pieno le potenzialità e per rimanere al passo con la loro evoluzione continua è essenziale studiarli e formarsi. Se ne è parlato durante la sessione di FarmacistaPiù, a cura di Fenagifar ed Edra dal titolo “Pharmasocial: farmacisti e nuovi canali di comunicazione”.
Costruire la presenza social per la farmacia
Una presenza social di valore della Farmacia si costruisce con impegno e costanza, formazione continua e tanta pratica. Importantissimo definire degli obiettivi realizzabili, riconoscere l’attività di comunicazione online e nello specifico sui social come una parte complementare al lavoro svolto sul territorio. Conoscere le esigenze, le necessità e i limiti del posizionamento restano punti essenziali per intraprendere un percorso di valore con dei risultati soddisfacenti.
“Personalizzazione dei contenuti e spontaneità restano le principali chiavi del successo sui social. La potenzialità nei social delle farmacie risiede nell’unicità di ognuna di loro. Basta capire come comunicarla. I punti chiave per una presenza social all’altezza sono etica, chiarezza e semplicità, coerenza, costanza, competenza e strategia” afferma Chiara Sertorelli, Creator digitale e Social Ambassador.
Domenico Mancini, Director journals Edra, sottolinea che “Il farmacista rappresenta da sempre un modello di etica professionale: è il punto di riferimento locale che presta ascolto, assistenza e garantisce l’utilizzo appropriato dei farmaci ai cittadini. Anche quando adotta metodi innovativi nel proprio lavoro, il mantenimento della fiducia dei clienti rimane il suo obiettivo primario.” Per rispondere all’evoluzione dei sistemi di comunicazione digitale, è oggi fondamentale per un professionista creare un proprio brand definito, ma ancor più importante è che lo stesso sia coerente con le strategie che il paziente ritrova nella farmacia fisica.
“Ciò non può prescindere da un’attenta analisi dei propri punti di forza, dei propri obiettivi e del pubblico a cui si mira: solo da qui si può impostare un modus operandi coerente, che viva del mutuo potenziamento tra contenuti digitali e procedure reali, sviluppate con professionalità e nell’esclusiva ottica di offrire al paziente l’esperienza di salute migliore possibile” afferma. Francesco Ferro Russo, vicepresidente Fenagifar.
L’ultimo intervento di Ginevra Giannantonio, Consigliere di Fenagifar e Founder Pharmilia, infine conclude che “Personalizzazione dei contenuti e spontaneità restano le principali chiavi del successo sui social. Capisci chi sei e come lo vuoi comunicare e inizia ad allenarti davanti la telecamera raccontando la tua quotidianità in farmacia”.