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Chiedere consigli in farmacia, trovare soluzioni per la cura della cute e provare i prodotti cosmetici più adatti. È un’opportunità per tutti, con grandi potenzialità di sviluppo quando lo sguardo del farmacista e delle aziende del settore punta sui giovani. Su questo si concentrerà il prossimo Cosmetic Summit, tradizionale contenitore dedicato al settore della dermocosmetica in farmacia, in programma sabato 20 aprile 2024, all’interno di Cosmofarma a Bologna.

Intercettare le reali esigenze e comunicare correttamente
«Prima di tutto, è necessario intercettare le reali esigenze dei giovani – spiega Barbara Gavazzoli, Director of Communications and Education Comfort Zone – e offrire una consulenza professionale che renda loro possibile e desiderato l’affidarsi all’expertise di un brand e del suo personale. Mi riferisco a skin test professionali e skin experts formate a saper leggere la pelle e dare i giusti consigli.

Un secondo aspetto rilevante è comunicare i valori del brand e in particolare il binomio efficacia e sostenibilità, che in una grande parte del pubblico più giovane trova una sensibilità e una cultura molto diffuse. Bisogna, inoltre, attrarre e trasmettere questi messaggi con un linguaggio adeguato alle loro modalità, dunque tramite social media, contenuti multimediali, testimonial del brand o del mondo delle influencer credibili e allineati ai valori e al posizionamento del brand stesso.

Il giovane farmacista si può affidare ad aziende serie che, oltre alla vendita, propongano una formazione multidisciplinare, e che, in aggiunta alle informazioni tecniche, forniscano expertise nella comunicazione, nel marketing e nella gestione del business».

«Dermalogica si concentra sulle farmacie con cabina estetica – continua Mauro Luciani, Sales Manager Dermalogica Italia. – Per intercettare il target dei giovani, ha sviluppato una serie di contenuti e linee guida così da permettere ai farmacisti, agli addetti al reparto dermocosmesi e alle estetiste impegnate nella farmacia di sviluppare una strategia a supporto del marchio che faccia leva sulle piattaforme digitali e sui social media, creando contenuti coinvolgenti ed educativi sulla cura della pelle.

Si è scelto di puntare su prodotti innovativi e sostenibili, con un focus importante sulla trasparenza degli ingredienti. Per il giovane farmacista, suggeriamo formazioni specializzate nella dermocosmesi, incoraggiando la consulenza personalizzata e l’approfondimento delle tendenze del settore».

Presente e futuro
«I giovani sono una parte del nostro presente e lo saranno anche del nostro futuro – commenta Chiara Sormani, Face D Founder – se dimostreremo di essere capaci di avere non solo prodotti adeguati, ma anche la capacità di ascoltarli e in qualche modo rappresentarli. Per intercettarli, serve un buon assortimento, una comunicazione che parli la loro lingua e un’identità che riconosca i loro valori. Non è un servizio fotografico con una modella e un orecchino al naso che dà credibilità al brand, ma un insieme di componenti che ne fanno una verità.

Bisogna saper utilizzare un linguaggio pulito, chiaro, sincero e con apertura mentale alle novità. Il giovane farmacista riteniamo che non abbia bisogno di suggerimenti, anzi ne possa dare. Li troviamo informati, preparati in termini di conoscenza di nuovi brand nazionali e non, seguono i pharma-influencer con il giusto senso critico, senza pendere dalle loro scelte. In termini di competenze, sicuramente è utile seguire le formazioni che le aziende offrono: va considerato un buono strumento».

«Il settore della dermocosmetica – conclude Francesca Ferilli, direttore generale BOS – è fondamentale per la farmacia di oggi e di domani e ogni anno a Cosmofarma lo spazio principale dedicato ai temi del pharmabeauty è il Cosmetic Summit. Quest’anno abbiamo scelto di concentraci sui giovani in farmacia, come consumatori e come farmacisti. Daremo spazio alle tendenze e alla comunicazione grazie ad analisi ed esperti che contribuiranno al confronto su questo importante mercato. Portare i giovani in farmacia e dare voce ai giovani farmacisti è uno degli obiettivi di Cosmofarma 2024, per dare ascolto alle nuove generazioni».