fonte: www.farmaciavirtuale.it

La rete Farmacisti associati Piemonte Asti e Alessandria (Fap) ha presentato i dati sull’uso della telemedicina in farmacia nel periodo 2018-2023.

Con il progetto pilota, operativo dal 1° maggio in Piemonte, che consente ai cittadini piemontesi di recarsi in farmacia e fruire, in assistenza convenzionata, di holter pressorio, holter cardiaco ed elettrocardiogramma, si apre ufficialmente la via della telemedicina e della telerefertazione in farmacia. Un percorso che il network Fap (Farmacisti associati Piemonte Asti e Alessandria) percorre ormai in modo autonomo da prima del 2015, grazie alla lungimiranza dei Soci farmacisti che si sono dotati di strumenti di alto livello per effettuare a distanza Elettrocardiogramma, Holter cardiaco e pressorio e rispondere così alle esigenze sociali dei loro clienti/pazienti, con il contributo e la partnership di Telemedico, centro di telerefertazione cardiologico di Genova.

Esami diagnostici di alto livello in farmacia
Vuol dire poter effettuare presso le farmacie del network esami diagnostici di alto livello in telemedicina con rilascio di un referto redatto e firmato da cardiologi in servizio attivo per il teleconsulto e la telerefertazione 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, 7 giorni su 7. La prevenzione cardiovascolare ha l’obiettivo di ridurre quanto più possibile l’impatto delle malattie cardiovascolari e della loro relativa disabilità. Ci si rivolge, in primis, ai soggetti ad alto rischio di andare incontro a un primo evento cardiovascolare poiché presentano una combinazione di fattori di rischio quali fumo di sigaretta, elevati valori pressori, diabete o dislipidemie. Ma anche uomini e donne di età medio- avanzata con una patologia cardiovascolare accertata (prevenzione secondaria). Senza dimenticare che la prevenzione sul nostro cuore è rivolta a tutti, sin dalla tenera età e soprattutto quando si svolgono attività sportive a livello non agonistico.

I dati del periodo 2018-2023
Negli ultimi cinque anni (2018-2023) le farmacie del network hanno erogato oltre 46mila elettrocardiogrammi, 9mila holter cardiaci e 4mila holter pressorio che hanno consentito di registrare e valutare la corretta funzionalità cardiaca con una refertazione immediata, scoprendo che in diversi casi il paziente necessitava di ulteriori accertamenti medici, se non addirittura di un pronto intervento con accesso immediato al pronto soccorso. Quindi, la farmacia come punto di salute di facile accesso, senza tempi di attesa e anche come presidio “salva vita”. L’obiettivo comune delle Farmacie Fap è quello di diffondere ed eseguire questa tipologia di servizi diagnostici in modo diretto e rapido, mantenendo un alto standard qualitativo, avvalendosi di professionisti. Presso le farmacie Fap è possibile richiedere questa tipologia di servizi e tramite il sito istituzionale Fap, www.fapnet.it, sono consultabili le giornate dedicate delle singole farmacie socie.

© Riproduzione riservata