fonte: www.farmacista33.it
La Giornata Mondiale del Farmacista del 25 settembre 2024 guidata dalla FIP evidenzia il ruolo cruciale dei farmacisti nella promozione della salute pubblica in tutto il mondo. un’opportunità per riconoscere il loro contributo e potenziale nel costruire sistemi sanitari più forti e comunità più sane
I farmacisti sono membri integranti dei sistemi sanitari e ogni giorno svolgono un ruolo vitale nel rispondere ai bisogni di salute e celebrarlo ogni anno con Giornata mondiale del farmacista è un’occasione anche per far conoscere e ricordare ai decisori e al pubblico il contributo che apportano per migliorare la salute in tutto il mondo. Lo sottolinea la Fip, Federazione internazionale dei farmacisti che nel 2009 ha istituito la Giornata, per poi estenderla nel 2020 con la Settimana Mondiale della Farmacia, per ampliare le celebrazioni all’intera professione e includendo apertamente tutti i settori della professione farmaceutica.
Il tema, scelto dal Bureau della FIP, nel 2024 si focalizza sulla risposta dei farmacisti ai bisogni della salute globale riconoscendo che le sfide sanitarie sono sempre più internazionali e multidimensionali. Garantire una buona salute e sistemi sanitari solidi e sostenibili in ogni paese, eliminando le disuguaglianze sanitarie, è una necessità evidenziata dalla pandemia COVID-19. Le sfide più urgenti attuali e future oggi includono “la mancanza di accesso alle cure sanitarie, la carenza di professionisti sanitari, la resistenza antimicrobica, il cambiamento climatico e l’inquinamento atmosferico, l’HIV e le malattie infettive emergenti”.
Fip: farmacisti sono membri integranti dei sistemi sanitari
In questo contesto i farmacisti sono membri integranti dei sistemi sanitari e svolgono un ruolo vitale: prima di tutto, garantiscono l’accesso ai medicinali essenziali e il loro uso ottimale, ma utilizzano anche la loro competenza per contribuire significativamente alla cura del paziente e alla salute pubblica. In molti modi diversi, il farmacista ogni giorno risponde ai bisogni di salute. In molti luoghi, i farmacisti sono il primo punto di contatto per consigli sanitari e assistenza sanitaria primaria, soprattutto in contesti con risorse limitate. Aiutano a prevenire malattie (ad esempio, somministrando vaccini); effettuano screening sanitari, educano i pazienti e migliorano l’alfabetizzazione sanitaria; supportano campagne di salute pubblica, partecipano alla ricerca e allo sviluppo di nuovi farmaci, guidano la farmacovigilanza e assicurano che gli antibiotici vengano usati solo quando necessario; stanno implementando modi di lavorare più sostenibili e affrontano l’impatto del cambiamento climatico sulla salute; e promuovono cambiamenti politici che favoriscano migliori risultati sanitari. Come dimostrato durante la pandemia di COVID-19, i farmacisti sono in prima linea nell’affrontare le crisi sanitarie globali.
“La campagna della Giornata Mondiale del Farmacista della FIP è un mezzo per la professione di celebrare e far conoscere i contributi che apporta per migliorare la salute in tutto il mondo. È anche un’opportunità per evidenziare il nostro ulteriore potenziale nel migliorare la salute globale” scrive la Fip e invita “i colleghi di ogni paese a unirsi a noi nel celebrare la Giornata Mondiale del Farmacista, ricordando ai decisori e al pubblico quanto il ruolo dei farmacisti nel rispondere ai bisogni di salute sia cruciale per costruire comunità più sane ovunque”.
Origine della Giornata mondiale del farmacista
La Giornata Mondiale del Farmacista (25 settembre) segna l’anniversario della fondazione della FIP nel 1912 ed è stata adottata dal Consiglio della FIP nel 2009. In quanto tale, la campagna della Giornata Mondiale del Farmacista è guidata ogni anno dalla FIP, con il tema scelto dal Bureau della FIP. Nel 2020, la FIP ha anche creato la Settimana Mondiale della Farmacia, estendendo le celebrazioni all’intera professione e includendo apertamente tutti i settori della professione farmaceutica.