Fonte: www.farmaracing.it
Negli ultimi tempi le esigenze delle farmacie sono mutate radicalmente: si è passati da una sorta di “comfort zone” dove le persone sceglievano la farmacia soprattutto in base alla vicinanza geografica, al contesto attuale dove la concorrenza tra farmacie è più forte anche perché le persone sono più esigenti e maggiormente disposte a spostarsi in base al proprio punto vendita di fiducia.
A tutto ciò si aggiunge la possibilità di vendere i prodotti online: in uno spazio dove occorre dimostrare ancora di più la propria professionalità ed essere credibili: con un e-commerce tutto il team è coinvolto nel successo della farmacia!
Se hai una farmacia, sia online che offline e desideri aumentare le vendite ti consigliamo di puntare sulla motivazione dei tuoi dipendenti. Quali sono le tecniche per incentivare i farmacisti? Ti diamo subito i nostri consigli pratici!
Motivare il personale in farmacia: la comunicazione
I dipendenti della tua farmacia sono le tue risorse più preziose da affiancare con costanza e valorizzare quando necessario: il tuo obiettivo deve essere quello di riconoscere la loro importanza e offrire degli incentivi che gli permettano di migliorare le performance e contribuire con maggiore interesse al successo della tua farmacia.
Per tale motivo, se vuoi migliorare i risultati della tua azienda devi puntare sulle risorse umane e sulla loro felicità.
Ma quali sono i fattori che ti permettono di avere personale affiatato e performante? Innanzitutto, il nostro consiglio è quello di partire dalla comunicazione.
Desideri farti ascoltare? Sii tu il primo a interagire in modo costruttivo con il tuo personale: poniti obiettivi a lungo, medio e breve termine e comunicali alla tua squadra di lavoro, cercando di tenere conto anche delle loro proposte per migliorare la strategia aziendale.
Elabora insieme ai tuoi dipendenti una programmazione per aumentare le vendite e permetti ad ogni membro del gruppo di partecipare attivamente alla crescita con le loro capacità e competenze: loro si sentiranno integrati nei tuoi piani e quindi più responsabili.
Evita di impartire ordini dall’alto al basso, senza che i dipendenti ne capiscano realmente il senso. La soluzione migliore è quella di creare un gruppo davvero armonico e affiatato per arrivare UNITI al vostro obiettivo di vendita.
Incentivi e team building in farmacia
Per stimolare i tuoi dipendenti puoi anche studiare un piano di incentivi di diverso tipo:
Aumento in busta paga
Corsi di aggiornamento gratuiti
Viaggi e regali di ogni tipologia
Accanto a queste idee puoi anche pensare alle loro famiglie: per esempio puoi offrire un buono per l’acquisto di prodotti in farmacia (dai cosmetici ai prodotti per i figli e così via). Questo ti permetterà anche di aumentare le vendite passando dai tuoi dipendenti o (perchè no) dai loro famigliari.
Un’altra idea è quella di lavorare sulla team building ovvero sullo spirito di squadra: non trascurare i momenti di svago da fare in gruppo, come una piccola cena o un rinfresco fuori dal punto vendita. Ma anche un’attività come un viaggio o una gita potrebbe essere una bella occasione per conoscersi fuori dalla farmacia e diventare ancora più compatti e affiatati.
Questi elementi sommati tra loro daranno vita ad un gruppo di lavoro efficiente e motivato. Lavora sul team ma non trascurare ogni persona: questa sarà sicuramente la strada verso il successo!