Fonte: www.pharmaretail.it

MERCATI RUGGENTI

Viki Nellas | 21 Febbraio 2019

Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i migliori risultati nel mese e mette in evidenza le prime dieci aziende che hanno ottenuto le più alte vendite in farmacia, i top brand sia già presenti sul mercato sia quelli che hanno presentato delle novità negli ultimi dodici mesi. A seguire maggiore dettaglio.

Tra i mercati che registrano le migliori performance nel mese di gennaio spiccano i Prodotti Antietà, che crescono rispetto allo scorso anno del +5,9%. A seguire troviamo i Prodotti per la Gola, il cui fatturato è in aumento dell’8,0%; trend in crescita si registra anche per Colliri (+3,2%) e Decongestionanti Nasali (+6,3%). Il mercato dei prodotti per l’Incontinenza cresce rispetto al gennaio 2018 del +2,3% e a seguire troviamo Sali Minerali con un +2,8% e gli Antiacidi e Antireflusso con un trend positivo a doppia cifra pari a +13,6%.

Aziende best performer

Nel mese di gennaio l’azienda che ottiene la miglior performance è Fidia Farmaceutici, che mostra un importante incremento nel mercato dei Cicatrizzanti Medicazione; segue Pasquali nei Trattamenti Speciali. Al terzo posto troviamo Sanofi nei prodotti per il Riposo Notturno e Calmanti, seguita da Candioli per la Veterinaria. A metà classifica si posiziona Filorga con i prodotti Antietà; successivamente si colloca Dompè con i suoi Prodotti per la Gola. In settima posizione Unifarco per il mercato Dermatite Atopica. A chiudere la classifica e vicini in termini di fatturato troviamo Zambon per gli Analgesici, Laboratoire Nuxe nell’Antietà e Avene sempre per i prodotti Antietà.

Brand best performer senza nuove entrate

Nel mese di gennaio Enterogermina, tra i Probiotici, risulta essere il brand con la miglior performance tra quelli che nell’anno mobile non sono stati caratterizzati da nuovi lanci. In seconda posizione troviamo Kukident nel mercato dei Prodotti per Protesi. Al terzo posto si piazza Tachifludec negli Antipiretici, seguito da Daflon per i Venotonici. A metà classifica troviamo Sideral Forte nei Sali Minerali. Al sesto posto si colloca Master-Aid (Tradizionale) ed a seguire Dermovitamina (per i Trattamenti Speciali). Chiudono Dicloreum negli Antitraumatici, Meclon per gli Antimicotici Vaginali ed infine Vicks per gli Antipiretici.


Brand best performer con nuove entrate

In cima alla classifica dei brand contrassegnati da nuovi lanci negli ultimi dodici mesi troviamo il Cicatrizzante Connettivina di Fidia Farmaceutici, seguito da Cebion di Dompè nel mercato delle Vitamine. In terza posizione si piazza la linea Lierac Premium di Lierac con prodotti Antietà. Troviamo successivamente L’Integratore Novalight di Sanofi, seguito da Aspigola di Bayer nei prodotti per la Gola. In sesta posizione troviamo la Linea Lines Spec di Fater con nuovi lanci nel mercato dell’Incontinenza; in settima posizione si inserisce Xeracalm di Avene per Dermatite Atopica, in ottava la Linea Antietà Nuxe per l’Azienda Laboratoire Nuxe con referenze Antietà. Chiudono la graduatoria dei nuovi lanci Rhagadil per i Trattamenti Speciali di Sixtem Life e, con i Prodotti per la Gola, la linea Tantum Verde Natura di Angelini.

Le performance “ruggenti” sono selezionate tra i comparti, le aziende e i prodotti che hanno realizzato:

  • un trend del fatturato mensile migliore rispetto a quello annuale
  • un trend del fatturato mensile migliore rispetto a quello realizzato dal mercato di riferimento
  • un peso significativo del fatturato mensile nel mercato di riferimento

Si tiene conto anche dell’innovazione, misurata in termini di numero di nuove referenze vendute rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.