Fonte: www.farmaracing.it

Chi è la tua buyer personas? Se vuoi costruire una buona strategia di marketing per l’E-commerce della tua farmacia, devi saper rispondere bene a questa domanda.

Se ti senti spaesato, hai mille domande per la testa e non sai da cosa iniziare e magari non sai neanche cosa ti stiamo chiedendo, hai trovato l’articolo giusto per te!

Oggi vogliamo aiutarti a creare il profilo del tuo cliente tipo in poche mosse. Sei pronto? Iniziamo!
Tutti i segreti sulle buyer personas
Le buyer personas sono fondamentali per il tuo business. Ti aiutano a capire meglio i tuoi clienti, reali e potenziali, e ti permetto di raggiungerli con gli strumenti giusti. Pensa a quante volte ti sei trovato a scegliere i contenuti personalizzati da utilizzare per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti, oppure a quante notti insonni hai trascorso pensando a un modo per gestire la comunicazione efficacemente con ognuno di loro.

Ah, se solo avessi letto questo articolo prima…

Partiamo dal principio: le buyer personas sono frutto di ricerche qualitative e di analisi approfondite dei clienti che già conosci. Interviste, ricerche etnografiche e questionari sono gli strumenti che puoi utilizzare per scoprire qualcosa in più sui clienti che hanno a che fare con la tua farmacia e che hanno acquistato almeno una volta i tuoi prodotti.

Per iniziare, ti consigliamo di delineare i diversi profili dei tuoi clienti: c’è la giovane ragazza che ti chiede sempre prodotti cosmetici contro l’acne; c’è l’anziano che invece si affida a te per i rimedi naturali contro i reumatismi, c’è la futura mamma o un uomo attento ai prodotti bio e naturali… ogni buyer persona ha le sue caratteristiche specifiche e tu devi delinearle per comprendere come comunicare efficacemente con ognuno.

Adesso, immaginiamo che tu abbia preparato i profili delle buyer personas dell’E-commerce della tua farmacia. A questo punto vorrai sapere come fare a utilizzarle nelle tue strategie di marketing.

La prima cosa da fare è affiancare le buyer personas alla fase del ciclo di acquisto (Buyer’s Journey) in cui si trovano: alcuni stanno ancora cercando i sintomi per il proprio disturbo di salute; altri stanno confrontando due prodotti; altri sono vicinissimi alla scelta, hanno bisogno di rafforzare le proprie convinzioni.

Se sei consapevole di ogni buyer persona e della relativa fase in cui si trova potrai creare contenuti in grado di convertirle più facilmente in clienti veri e propri. Scegli il tipo di informazioni che vuoi comunicare e crea contenuti interessanti per ogni fase del Buyer’s Journey. Sfrutta le conoscenze che hai a disposizione, per ideare strategie personalizzate in base ai diversi segmenti. Sai chi sono, cosa si aspettano e cosa vogliono dalla tua farmacia: cos’altro ti serve sapere? Ah si, come si creano le buyer personas!

Creare le buyer personas della tua farmacia
Tutto ha inizio da semplici ricerche effettuate sui clienti che già conosci. La soluzione migliore, come ti abbiamo anticipato, è utilizzare questionari e svolgere delle vere e proprie interviste per scoprire tutte le informazioni necessarie che ti servono per delineare il profilo tipo.

In genere si consiglia di scegliere un mix di clienti, tra i prospect (ovvero quei clienti che mostrano un interesse effettivo per l’acquisto) e gli utenti che non sono presenti nel database del tuo E-commerce, ma potrebbero rientrare nel tuo target.

Una volta che avrai individuato le persone da intervistare, potrai raccogliere tutte le informazioni di cui hai bisogno. Per rendere più semplice la raccolta delle informazioni, ti consigliamo di:

Analizzare i contatti già presenti nel tuo database per individuare i fattori che accomunano i clienti più ricorrenti;
Creare form di contatto all’interno del tuo E-commerce, per ottenere informazioni aggiuntive e migliorare il profilo delle buyer personas;
Intervistare i clienti e i prospect sia di persona che al telefono per capire che idea hanno della tua farmacia.
Ecco uno schema che può aiutarti a creare le buyer personas del tuo E-commerce.

La creazione delle buyer personas è uno dei pilastri dell’inbound marketing e rappresenta una strategia ideale per raggiungere i tuoi clienti reali e potenziali nel momento giusto.