Fonte: www.farmaracing.it

Il sito della tua farmacia riceve poche visite e ti sembra che non rispecchi minimamente la personalità e la competenza della tua impresa? Cosa ne dici di implementare un blog da aggiornare costantemente con tante notizie e aggiornamenti dedicati alla salute e al benessere?

Un blog è un’opportunità sia per i siti di presentazione relativi ad una farmacia territoriale, sia per le farmacie online. Inoltre, questo strumento può migliorare il tuo posizionamento nei risultati offerti dai motori di ricerca, in particolare Google.

Ti offriamo i nostri consigli per scrivere articoli efficaci e coinvolgenti per il blog della tua farmacia!

Gestire il blog di una farmacia: ecco come fare
Aprire un blog di una farmacia non è cosa semplice, perchè chi lo gestisce non deve solo ottimizzarlo secondo le regole della SEO o saper creare una rete di contatti, aumentando il traffico. Chi scrive deve trasmettere competenza, preparazione, capacità comunicative e aggiornamento, proprio come un vero farmacista nei confronti di un cliente che chiede informazioni da dietro il banco.

Le tematiche di un blog di questo tipo devono naturalmente vertere sulla salute, un tema molto ampio e soprattutto molto ricercato dagli utenti dei motori di ricerca. Sono migliaia gli utenti che quotidianamente cercano su Google come curare un raffreddore o i sintomi del diabete e altre patologia, ma anche rimedi naturali e omeopatici. Immagina se per ogni domanda trovassero la tua risposta interessante ed esaustiva!

Ma quali sono i passi da fare per aumentare la credibilità, il traffico e magari anche le conversioni del tuo e-commerce farmaceutico?

Segui questi consigli:

Realizza un piano editoriale per il tuo blog. Si tratta di un vero e proprio programma di attacco, come una sorta di terapia finalizzata a conquistare i clienti. Innanzitutto il piano editoriale offre utili indicazioni sui giorni in cui vengono pubblicati gli articoli. Infatti un blog funziona solo se è aggiornato costantemente e per un lungo periodo. Dopo aver stabilito i giorni: non meno di un articolo a settimana, da pubblicare infrasettimanalmente, devi stabilire quali sono le tematiche da trattare. In base a queste scriverai i titoli dei singoli articoli. Prepara una lista dei primi otto titoli e aggiornala costantemente, in questo modo avrai sempre pronto un argomento di cui scrivere e non brancolerai nel buio.
Come creare i titoli? Puoi aiutarti, per esempio, con Google Instant cioè la funzionalità che permette al motore di suggerire le parole da aggiungere durante una ricerca, che sono in realtà le ricerche più frequenti. Inizia digitando su Google “come curare” e sicuramente usciranno fuori un bel po’ di keyword utili per creare i titoli del tuo blog:

google instant
Google Instant per il blog farmacia

Esistono tanti altri modi per trovare i titoli giusti, per esempio puoi usare anche Google Alert, di cui abbiamo già parlato in un articolo precedente.

Man mano che trovi le parole o l’insieme di parole giuste appuntale nel tuo piano editoriale e costruisci i titoli per il tuo blog.

Ti consigliamo di seguire una strategia SEO anche per i titoli del tuo blog!

Ogni articolo dovrà essere associato a una categoria, per esempio “cuore”, “farmaci”, “alimentazione” e così via. L’elenco delle categorie deve essere presente nella pagina principali del blog, in questo modo gli utenti possono leggere tutti gli articoli in base all’argomento. Le categorie possono essere inserite già nel piano editoriale, in questo modo è possibile diversificare gli articoli secondo argomenti disparati che possano interessare persone diverse.

Riepilogando, nel piano editoriale dovranno essere segnalate: le date di pubblicazione, i titoli pronti, le keyword SEO da inserire nel testo, la categoria ed infine una possibile fonte da cui attingere per scrivere l’articolo.

Ora scriviamo l’articolo!

Blog farmacia: la fase di scrittura
Ora che abbiamo tutti gli elementi necessari, mettiamoci all’opera e scriviamo l’articolo. Questa è sicuramente la fase più delicata, da qui dipende il successo del tuo articolo: per conseguirlo devi seguire alcune regole.

Il tuo articolo deve rispondere alla domanda precisa di un utente che ha fatto a Google: devi far finta che l’utente sia davanti a te e rispondere in modo esaustivo e comprensibile alla sua domanda. Sembra facile, ma tra il dire e il fare c’è di mezzo lo scrivere e non tutti siamo efficaci con la parola scritta quanto con quella parlata. Il modo migliore per imparare è far leggere l’articolo ad un’altra persona, ispirarsi a blog autorevoli e rileggere l’articolo alla ricerca di inghippi e parti poco chiare. Non essere troppo striminzito e sbrigativo: l’articolo deve contenere più di 400 parole.
Rendi gradevole la lettura: per migliorare la leggibilità dell’articolo e l’esperienza dell’utente sul tuo blog puoi suddividere il testo in diversi paragrafi, mettere le parole più importanti in grassetto e inserire all’interno delle immagini che spezzano la monotonia del testo, soprattutto se è molto lungo.
Ricorda che il tuo articolo deve attirare traffico dai motori di ricerca: ottimizzalo lato SEO!
Inserisci link interni che rimandano agli altri articoli del tuo blog: per esempio, se accenni al diabete rimanda ad un approfondimento sul diabete sviluppato in un articolo precedente.
Se devi gestire il blog del tuo e-commerce farmaceutico non dimenticare di inserire link alle schede prodotto, in questo modo faciliterai le conversioni.
Puoi inserire dei collegamenti anche a fonti esterne autorevoli, non troppi e naturalmente non ai tuoi concorrenti!