Fonte: www.farmaracing.it
Vuoi realizzare l’e-commerce della tua farmacia? Quando realizzi un sito web ricorda che un elemento importante per il suo successo è l’interfaccia grafica.
Questo aspetto è particolarmente delicato quando parliamo di un negozio online che vende prodotti di salute e farmaci da banco: deve infondere fin dal primo sguardo fiducia e professionalità, ogni dettaglio ha la sua importanza. Inoltre, bisogna avere un tratto particolare che permetta al tuo sito di distinguersi rispetto agli altri.
Non solo: deve poter essere usato in modo facile ed intuitivo garantendo un’ottima esperienza d’uso e d’acquisto.
Come avrai già intuito scegliere la grafica per un e-commerce farmaceutico non è certo un’attività da sottovalutare: devi tenere conto di tanti aspetti e integrarli tra loro all’interno di un sistema affidabile, facile da usare e che funzioni egregiamente.
Non farti prendere dal panico: realizzare un’interfaccia grafica con queste caratteristiche è possibile e noi siamo qui per darti ottimi suggerimenti per realizzarla.
La grafica nell’e-commerce della tua farmacia: tra design e usabilità
Quando crei l’interfaccia del tuo e-commerce devi tenere in considerazione due aspetti molto importanti:
Usabilità: il tuo sito deve essere facile da usare permettendo al potenziale cliente di muoversi tra le diverse sezioni e soprattutto arrivare al prodotto che gli interessa e acquistare velocemente e facilmente, senza pensare troppo.
Design: un sito deve essere anche piacevole e bello. Ma attenzione la bellezza da sola non vende, perciò ti consigliamo di far dialogare in modo funzionale questi due elementi.
L’e-commerce farmaceutico è un tipo di sito abbastanza complesso rispetto agli altri. Innanzitutto, devi considerare la merce proposta: prodotti per la salute e il benessere che, solitamente, sono di carattere urgente. Le persone desiderano poterli avere nel minor tempo possibile e questo influenza la decisione di acquistare in un sito rispetto ad un altro.
Per questo motivo ti consigliamo di comunicare al tuo potenziale cliente esattamente il giorno in cui il suo potenziale ordine arriverà a destinazione, in questo modo sarà più motivato all’acquisto. Per essere competitivo devi tenerti entro tre giorni lavorativi e comunque al di sotto della settimana.
Per implementare questa funzionalità puoi aggiungere un’estensione al tuo e-commerce: per esempio qui trovi i moduli giusti se hai un e-commerce con Prestashop.
Questo è solo un piccolo consiglio che ti può portare da subito grossi risultati. Ma andiamo con ordine: in un articolo precedente ti abbiamo spiegato come progettare l’interfaccia grafica, oggi vediamo quali sono le operazioni principali che puoi eseguire sul tuo e-commerce per migliorare l’interfaccia grafica.
Grafica e farmacia online: consigli pratici per il tuo e-commerce
Il primo consiglio è quello di realizzare uno schema suddividendo i prodotti in categorie e sotto-categorie, pensando non tanto al tipo di prodotto ma soprattutto la sua funzione. Probabilmente hai già effettuato questa suddivisione nel tuo punto vendita e puoi riproporla uguale anche nel tuo sito.
Se non lo hai ancora fatto ti consigliamo di leggere il nostro precedente articolo in cui ti illustriamo come migliorare l’organizzazione della tua farmacia con il category management.
Le categorie e sottocategorie saranno quelle che appariranno nel menu principale: un elemento fondamentale da rendere visibile rispetto al resto.
Puoi posizionarlo, per esempio, nella parte soprastante in posizione dominante rispetto al resto. Ciò significa che l’utente appena entra nel tuo sito deve subito capire che si tratta di un negozio e avere subito la possibilità di navigare nel catalogo.
I colori e le forme possono aiutarti ad avere subito un impatto positivo: scegli al massimo due o tre colori e usali in tutte le pagine in modo coerente.
Per esempio, la Call To Action sarà la stessa e nella medesima posizione in tutte le schede prodotto. Allo stesso modo, anche la struttura delle pagine deve ripetersi, in questo modo l’utente potrà orientarsi al meglio in tutto il sito.
Quindi ricorda: coerenza e professionalità.
Inoltre, ricorda che anche i siti invecchiano: se hai una grafica obsoleta o un’interfaccia con le animazioni in flash o colori poco invitanti… beh, è ora di rinnovare il tuo sito. Una svecchiata farà bene anche al tuo business.