fonte: Pensa Pharma
Sono sostanze inorganiche che hanno funzioni essenziali per il nostro organismo. Ad esempio partecipano a processi cellulari come la formazione di denti e ossa, sono determinanti per la crescita e lo sviluppo di tessuti e organi e sono anche coinvolti nell’attivazione di cicli metabolici.
I Sali minerali vengono assunti tramite la consumazione di cibo e acqua, ma non sempre la quantità introdotta nell’organismo risulta sufficiente. Specialmente durante i mesi caldi, possiamo “perdere” tramite il sudore molti Sali minerali che è bene integrare nuovamente. Con il nostro “Magnesio e Potassio con Creatina Pensa” [https://www.pensavital.it/prodotto-pensavital/vitamine-e-sali-minerali/magnesio-e-potassio-con-creatina-pensa/] potete ripristinare le forze!
La domanda sorge spontanea, a cosa servono nello specifico i Sali minerali?
I Sali minerali non forniscono direttamente energia, ma sono importanti perché stimolano i processi che producono energia!
Come reintegrare i Sali minerali con l’alimentazione?
Innanzitutto, è bene sapere che i sali minerali sono indispensabili per il nostro organismo. Durante l’estate non si perdono solamente liquidi, si perdono anche sali minerali, che è bene reintegrare con integratori e tramite l’alimentazione.
Abbiamo pensato a 4 regole semplici e facilmente praticabili per fare il pieno di sali minerali tramite l’alimentazione:
REGOLA 1 – Bere molta acqua! Tutti ormai sanno che si dovrebbero bere circa 2 litri di acqua al giorno, anche di più durante l’estate!
REGOLA 2 – Snack a base di frutta secca. Mandorle, noci, pistacchi, arachidi, pinoli sono ricchi di calcio, fosforo e potassio.
REGOLA 3 – Ecco una cosa che non tutti sanno, alcune spezie contengono sali minerali! Ad esempio chiodi di garofano, cardamomo e zenzero.
REGOLA 4 – Il pesce è ricco di potassio, ecco perché è preferibile consumare pesce anziché carne, specialmente se rossa. Pesci azzurri come alici, sgombri, sardine, tonno e pesce spada sono ricchi di omega 3 e sali minerali.
Quindi, una dieta a base di proteine, carboidrati e Sali minerali è una dieta sana!