fonte: www.farmacianews.it

Il mercato cosmetico in farmacia lo scorso anno ha segnato un +7,5% rispetto al 2022, attestandosi ad un valore di 2,1 miliardi di euro. Attesi dati di ulteriore crescita per l’anno in corso


Per la scelta dei prodotti cosmetici, la farmacia continua a rappresentare un canale privilegiato e questo sia per la varietà di servizi offerti al suo interno, sia ancor più, per la consulenza dei professionisti che vi lavorano.

Nel 2023 il segmento beauty in farmacia si è attestato a 2,1 miliardi di euro, segnando un aumento del +7,5% sul 2022. Altresì, stando alle stime, è atteso un ulteriore incremento del 7,2% per l’anno in corso. I dati sono stati presentati nel corso di Cosmofarma Exhibition 2024, ospitata a Bologna dal 19 al 21 aprile scorsi.


I prodotti più venduti in farmacia
Per quanto riguarda le categorie di prodotti, nella ‘top 3’ dei più venduti figurano quelli per la cura del viso, che rappresentano quasi un terzo del mercato con un 30%, seguiti poi dai prodotti per la cura del corpo, che si attestano al 14% e dai solari, al 10%.

I prodotti per la cura del viso e i solari sono le categorie merceologiche del comparto beauty che hanno registrato il più significativo rialzo nelle vendite nel corso del 2023, segnando rispettivamente un +10,7% e un +10,9%.

Ottime anche le performance registrate dai prodotti per il make-up che nel corso dell’anno, nel canale farmacia, hanno sperimentato un aumento delle vendite pari al 13%.

I vantaggi del canale farmacia
Le ragioni di questi trend in crescita nel canale farmacia confermano un forte gradimento della clientela che si indirizza verso il presidio potendo contare sulla consulenza di professionisti esperti nel settore cosmetico. Piace qui evidenziare che si sta affermando anche l’uso dell’intelligenza artificiale, che sta ridisegnando il processo di ricerca e selezione dei cosmetici, anche in farmacia.