Fonte: www.farmaracing.it

Aumentare i follower della tua farmacia? Ecco i nostri 10 suggerimenti
Quando si parla di social network è fondamentale tener conto della diversità di questo ecosistema di community digitali, piattaforme che offrono l’opportunità sia di incontrare nuovi clienti e contatti, sia di migliorare il traffico e le vendite del proprio e-commerce. Non si può parlare di social network senza entrare nello specifico e comprendere come i differenti canali possono essere integrati in una strategia di marketing efficace. Fare social media marketing non significa iscriversi ad ogni social in modo incontrollato ma vuol dire comprendere quali sono le opportunità offerte da ogni sistema e capire se può essere utile per il proprio business.

Perciò il primo consiglio per avere più follower è proprio quello di scegliere bene i social network a cui iscriverti!Una volta che la scelta è stata fatta, ti consigliamo di:
Aggiungere i bottoni social al tuo sito web o e-commerce, che permettano a chi accede alle tue pagine web di sapere subito che può seguirti anche su Facebook&Co. o condividere i tuoi articoli e prodotti con la propria cerchia di contatti.
Inserisci i bottoni sociali nel sito della tua farmacia
Inserisci i bottoni sociali nel sito della tua farmacia

Fare delle campagne pubblicitarie su Facebook per aumentare il numero dei fan: questa è una buona soluzione soprattutto se vuoi rimpolpare la quantità dei tuoi follower e sei ai primi passi. Tuttavia, ti consigliamo di promuovere i tuoi contenuti: in questo modo otterrai risultati doppi, cioè aumenterai le visualizzazioni delle tue pagine e le persone interessate potranno anche cliccare MI PIACE sulla tua pagina.
Se usi Twitter ti consigliamo di osservare sempre le tendenze del momento e twittare usando gli hashtag di riferimento: in questo modo il tuo tweet potrà essere visto da più utenti. Tieni d’occhio i trend e non appena ne trovi uno legato al mondo della salute e del benessere: twitta!
Tieni d’occhio i trend e usa gli hashtag
Tieni d’occhio i trend e usa gli hashtag

Se usi Instragram ricorda di collegare il tuo account a quello di Facebook e posta tante foto che riguardano i tuoi prodotti e il tuo lavoro di farmacista. Anche su Instagram gli hashtag funzionano bene per catturare più follower!
Scrivi sempre qualcosa di interessante: solo coinvolgendo i fan puoi migliorare le interazioni e attirare l’interesse di nuovi follower.
Aggiorna la tua pagina in modo costante: non significa sommergere i fan con un tweet o un post ad ogni ora, ma scrivine almeno uno o due al giorno. Gli interventi devono essere coerenti con ciò che offri. In una pagina di una farmacia certo non inserirai dei link che parlano di moda o di tecnologia, ma preferirai articoli sui rimedi naturali, immagini che richiamano la serenità fisica e mentale, consigli di salute e contenuti inerenti a ciò che vendi e proponi anche al tuo pubblico.
Ricorda che stai parlando alle persone: lascia sempre trasparire il tuo lato umano e confidenziale, sei un professionista ma anche una persona a cui chiedere aiuto, supporto e tutela in un ambito così importante come la salute.
Cerca di variare gli interventi: i post sempre uguali alla fine stufano l’utente. Cerca di cambiare genere di post. Le possibilità sono tante: immagini, testi, fotografie, le nuove note di Facebook, ma anche link al blog della tua farmacia o ai prodotti in vendita nel tuo e-commerce.
Rispondi sempre a domande e commenti sia positivi che negativi: coltiva la tua credibilità anche sui social network!
Con questi consigli sicuramente la gestione della tua pagina social sarà più attiva ed efficace: potrai avere più follower? Questa è una possibilità ma non la regola: ricorda che per aumentare i fan della tua farmacia devi avere esperienza, volontà e competenza.

Vuoi migliorare la tua strategia sui social network? Il nostro team non vede l’ora di darti una mano a raggiungere gli obiettivi: lavoriamo da anni con l’e-commerce marketing e con il tempo ci siamo specializzati proprio nel settore farmacia e salute. Scopri subito il nostro servizio dedicato al Social Media Marketing!