Fonte: www.farmaracing.it

Con l’acronimo KPI si fa riferimento a Key Performance Indicators cioè gli indicatori capaci di misurare l’efficacia di una performance per l’azienda. Il monitoraggio delle attività e dei risultati è una fase fondamentale per ogni attività online, anche per gli e-commerce farmaceutici. I dati possono essere controllati grazie a diversi strumenti online facili da usare (come Analytics). Ma quali sono i fattori da considerare per misurare le performance di un e-commerce farmaceutico? Vediamoli subito!

KPI per e-commerce farmaceutico: i dati da considerare
Vuoi valutare le KPI per il tuo e-commerce farmaceutico? Ti offriamo una lista di elementi da tenere in considerazione per monitorare i tuoi risultati e migliorare, così, la tua strategia.

VISITATORI UNICI
Quanti visitatori unici accedono al tuo sito? Questi vengono calcolati considerando l’indirizzo IP e il periodo di tempo in cui si trattengono sulle tue pagine. Questo KPI è fondamentale per avere un’idea dell’andamento del tuo e-commerce, in questo modo puoi sapere quante persone hanno effettivamente la possibilità di visualizzare i tuoi prodotti di salute. In seguito, dovrai concentrarti su altri elementi che ti aiutano a scomporre il traffico. Per esempio il referral ti indica la sorgente del traffico: i visitatori arrivano dai motori di ricerca, da siti web esterni tramite backlink, da un annuncio AdWords o dai social? Inoltre, devi valutare quanto tempo passano in ogni pagina leggendo la frequenza di rimbalzo. Se ha una percentuale alta probabilmente non hai contenuti interessanti e devi migliorarli. L’analisi del traffico è l’indicatore da cui partire per valutare il tuo e-commerce.
COSTO MEDIO PER OGNI VISITA
Quanto ti costa portare un cliente nel tuo e-commerce? Questo indicatore funziona in relazione al tasso di conversione e ti comunica se stai investendo un po’ troppo o troppo poco per ogni visitatore. Questo KPI si può ricavare dagli annunci AdWords, ma sarebbe più completo valutare la totalità delle spese sostenute per promuovere il sito web e attirarvi il traffico.
TASSO DI CONVERSIONE
Questo indicatore misura il rapporto tra i clienti acquisiti e il numero di visitatori. Questo è uno dei KPI più importanti per misurare le performance di un e-commerce. Per migliorare i risultati potresti controllare anche i carrelli abbandonati e cercando di comprendere perchè i tuoi potenziali clienti interrompono il processo d’acquisto ad un passo dalla fine. I motivi potrebbero essere tanti: spese di spedizione eccessive, tempi di consegna troppo lunghi, form lunghi e complicati o assenza di modalità di vendita fondamentali, per esempio la possibilità di pagare con Paypal. In questi casi bisogna assolutamente recuperare i carrelli abbandonati con una strategia costruita ad-hoc!
IMPORTO MEDIO DELLO SCONTRINO PER CLIENTE
Questo KPI permette di capire quanto vale un cliente. L’importo medio dello scontrino è inversamente proporzionale al costo di acquisizione del cliente, ciò significa che più lo scontrino medio è alto e più il costo di acquisizione di abbasserà. Esistono diversi modi per aumentare la quantità dello scontrino medio. Abbiamo parlato di queste tecniche di vendita in un articolo precedente.
QUALI SONO I PRODOTTI MAGGIORMENTE VENDUTI
Un altro modo per calcolare l’efficacia di un e-commerce farmaceutico e quindi migliorare la strategia di vendita è quello di valutare quali sono i prodotti che generano maggior guadagno; ma anche le pagine prodotto più visitate o posizionate meglio. Dopo aver individuato i best-seller potresti renderli più visibili, mettendoli magari in home page in modo da incrementare ulteriormente le vendite.
Questi sono solo alcuni dei KPI da valutare quando si gestisce un e-commerce, in realtà il lavoro di monitoraggio e analisi è abbastanza complesso e soprattutto da solo non basta perchè deve essere integrato anche alla lettura dei KPI per ogni attività di web marketing presente nel proprio progetto. Per esempio, esistono KPI per la SEO, per il Pay per click e anche per migliorare l’uso de social network.

Ti consigliamo di non trascurare mai la fase di lettura e analisi dei risultati perchè potresti scoprire utili informazioni per ottenere di più dalla tua attività di vendita online.