Fonte: www.farmaracing.it

Prendi il tuo smartphone e apri l’E-commerce della tua farmacia… come lo vedi? Le pagine si adattano perfettamente allo schermo? I contenuti sono ben leggibili? È abbastanza mobile friendly?

Come avrai notato, avere un E-commerce super funzionante, con tanti prodotti a disposizione, che riceve tante visite e numerosi acquisti ogni mese, da solo non basta! Manca l’elemento essenziale che distingue un E-commerce pensato per l’utente, da una semplice piattaforma per l’acquisto online.

Se sei arrivato fino al nostro articolo, significa che in fondo hai già capito l’importanza di queste funzionalità. E questo è già un buon punto di partenza. Ecco perchè vogliamo darti qualche consiglio pronto all’uso per rendere il tuo negozio online a prova di smartphone!
Acquisti da mobile: come cambia il mondo degli ecommerce
Gli acquisti da mobile sono in continuo aumento, anche nel settore farmaceutico, poichè sono più veloci, immediati e possono essere effettuati in qualsiasi luogo e in ogni momento. Per questo motivo è fondamentale rendere la navigazione più rapida, intuitiva e che rappresenta una valida alternativa alla tradizionale versione da desktop.

Vediamo qualche dato interessante.

Secondo un report al 2016 sulle Mobile App, il tempo che trascorriamo sui dispositivi digitali è aumentato dal 53% dal 2013 al 2016. La crescita è dovuta in particolare alle applicazioni mobile, che hanno determinato un aumento nell’uso dei dispositivi più piccoli, come smartphone e tablet.

Se fino a poco tempo fa, il consumatore accedeva ai negozi online dal pc, oggi preferisce farlo utilizzando un dispositivo sempre a portata di mano. Dalla semplice raccolta di informazioni, magari sfogliando i cataloghi e consultando le schede prodotto, all’acquisto vero e proprio, tutto viene fatto da tablet e mobile.

Questo cambiamento ha interessato tutti i settori online, incluso quello farmaceutico. E tu che pensavi di essere apposto con il tuo E-commerce ottimizzato per il desktop. Mobile first, dice il trend… non vorrai mica restarne fuori?

La prima cosa da fare per capire se la tua farmacia è mobile friendly, è aprire l’E-commerce utilizzando il tuo smartphone. Immagina che sia il sito di un’altra azienda e valuta in modo oggettivo alcuni elementi fondamentali:

Velocità di caricamento delle pagine;
Capacità di adattarsi allo schermo;
Semplicità di lettura dei contenuti;
Navigazione intuitiva.
Hai notato qualcosa che, quando ti capita durante la navigazione in altri negozio online, ti spinge a cambiare sito? Bene, questo è il segnale che c’è qualcosa da migliorare l’user experience e rendere i tuoi potenziali clienti felici e soddisfatti.

Quali sono dunque i nostri consigli per rendere l’E-commerce farmaceutico mobile friendly?

E-commerce farmaceutico mobile friendly (Fonte: www.developers.google.com)
E-commerce farmaceutico mobile friendly (Fonte: www.developers.google.com)

3 consigli per un sito mobile friendly
L’acquisto dei farmaci online è in aumento così come il numero delle farmacie che decidono di sfruttare le opportunità offerte da un E-commerce per raggiungere potenziali clienti. In un contesto che diventa sempre più competitivo è essenziale trovare il modo di distinguersi. E avere una versione responsive e mobile friendly può aiutarti a raggiungere questo scopo.

Ecco i nostri suggerimenti:

1 – Crea contenuti leggibili

Sempre più spesso compaiono link a file PDF, o altri documenti creati su computer per i computer, che risultano difficili e pesanti da leggere su un dispositivo mobile. Si tratta di uno dei motivi principali di abbandono del sito.

Individua i pulsanti davvero utili per l’utente che legge un contenuto ed elimina quelli che invece potrebbero distrarlo e rendere difficile la lettura.

Ricorda: è meglio un sito pulito e con pochi elementi funzionali, che un sito non navigabile.

2 – Attenzione alla risoluzione

Anche in questo caso, molti E-commerce non tengono in considerazione delle caratteristiche degli schermi più piccoli, limitandosi a rendere ben visibili contenuti e immagini solo su desktop.

La soluzione migliore è scegliere immagini con una buona qualità che rendano giustizia ai nuovi schermi ad alta risoluzione. Per rendere il contenuto ben visibile anche sui mobile con una bassa risoluzione, ti suggeriamo di dedicare un po’ di tempo al responsive design. In questo modo le immagini si adatteranno in modo automatico alle dimensioni dello schermo per garantire così una visualizzazione professionale.

3 – Le dimensioni contano!

Il secondo consiglio potrebbe farti pensare di dover caricare necessariamente immagini pesanti per garantire una buona visualizzazione. Così facendo però, il caricamento della pagina richiederebbe troppo tempo, spingendo l’utente a interrompere la navigazione.

Riduci le dimensioni delle immagini, per diminuire i tempi di caricamento e rendere il sito più fluido e semplice da utilizzare.