Fonte: www.farmaracing.it
Come usare Whatsapp per la tua farmacia
Usare Whatsapp come strumento di marketing è una realtà sempre più diffusa, anche nel settore farmaceutico. Il social network permette in modo semplice e immediato di connettere le persone interessate ai prodotti della tua farmacia, a un costo inferiore rispetto ad altri sistemi. Il risultato è una comunicazione semplice, pulita e senza quei fastidiosi banner pubblicitari.
Vuoi utilizzare Whatsapp per la tua farmacia? Hai deciso di studiare una strategia di marketing vincente? Allora continua con la lettura!
Whatsapp in farmacia: quali sono i vantaggi?
Sono sempre di più le farmacie che scelgono di implementare le strategie di marketing con l’utilizzo di Whatsapp. Oggi infatti, questo strumento è diventato parte integrante delle linee di comunicazione impiegate per creare un legame con il cliente. Ma quali sono i vantaggi di questo strumento?Per prima cosa è veloce. Come ben saprai si tratta di una piattaforma di messaggistica istantanea che permette di inviare contenuti testuali, immagini, video e audio. Per questo viene utilizzata per condividere offerte e sconti pensanti esclusivamente per i clienti della farmacia.
Il funzionamento permette di instaurare relazioni dirette con i clienti. Immagina di scoprire in tempo reale quello che pensano di te i tuoi clienti: grazie a un semplice messaggio potranno esprimere dubbi, perplessità e interagire direttamente con il tuo team.
E proprio grazie a questa possibilità, potrai migliorare il posizionamento e l’immagine della tua farmacia. Come? Instaurando una comunicazione personalizzata, sulla base dei gusti e delle preferenze che esprimono all’interno della piattaforma.
Whatsapp marketing: qualche consiglio
Prima di impostare la tua strategia di marketing dovrai concentrarti su alcuni aspetti essenziali. In questo modo sarai in grado di raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato. Ecco cosa devi fare:
Imposta la tua brand persona. Whatsapp è una piattaforma personale, usata per comunicare con parenti e amici, ecco perchè è importante creare un’immagine della tua farmacia. Lo scopo è dare la sensazione al cliente di avere a che fare con un personale reale, un amico con cui dialogare. Ad esempio, noi abbiamo creato la figura di Mario, un farmacista che bazzica nella nostra pagina Facebook e che dispensa consigli per i farmacisti più innovativi.
Offri contenuti rilevanti e gratis. Questa piattaforma garantisce un alto tasso di coinvolgimento se usato correttamente. Per farlo, puoi creare contenuti su argomenti interessanti per i tuoi clienti: consigli, rimedi, novità sui farmaci e sul mondo della salute in generale.
Fai tante ricerche. Grazie al contatto diretto con gli utenti, puoi svolgere continue indagini per scoprire i gusti, le esigenze e i comportamenti del tuo cliente ideale. Sfrutta queste informazioni per tutte le strategie di marketing della tua farmacia.
Bene, una volta delineati gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua strategia, sei pronto per impostarne una efficace e vincente.
Imposta la tua strategia!
Per aiutarti a impostare nel modo giusto la tua strategia di marketing su Whatsapp abbiamo pensato di fornirti qualche domanda utile allo scopo. Scrivi le risposte su un foglio e vedrai che riuscirai a costruire poco per volta la tua strategia. Sei Pronto?
Quali contenuti vuoi condividere? Testo, immagini, audio: scegli di cosa tratteranno, chi si occuperò di realizzarli e stabilisci le tempistiche necessarie per la loro ideazione, creazione e diffusione.
Quanto durerà la campagna? Una comunicazione di tipo one-to-one può rivelarsi sostenibile in alcuni momenti e più complessa da gestire in altri. Definisci i momenti in cui dedicarti a questo tipo di comunicazione.
Quali saranno i criteri di misurazione dei risultati? In linea generale quelli più utilizzati sono: il numero di utenti raggiunti, il livello di interesse, il numero di messaggi inviati, la tipologia di contenuto inviati, il tasso di consegna e apertura, il numero di interazioni e il tono della conversazione. Il nostro consiglio è quello di combinare più aspetti per definire un quadro più dettagliato.