Fonte: www.farmaracing.it
App nel settore farmaceutico: un fenomeno da sfruttare. Per millenni la mansione principale del farmacista è stata quella di proporre un farmaco per la cura di una particolare patologia. Oggi il suo ruolo è cambiato: il farmacista è anche imprenditore e operatore, non solo alchimista. Ormai sono tante le farmacie che non si limitano al servizio dal banco ma si impegnano anche per promuovere stili di vita e prevenzione salutari organizzando, per esempio, eventi in farmacia atti alla presentazione di particolari prodotti, prevenzione e sensibilizzazione, nonchè promozione della salute.
Anche le persone, gli utenti e i clienti della farmacia oggi non si recano più in questo luogo esclusivamente per acquistare medicinali, ma anche per tutelare la propria salute, prevenire le malattie, informarsi, migliorare e rafforzare l’organismo e renderlo pronto ad eventuali attacchi esterni.
Insomma, la domanda è cambiata e il farmacista si è adattato con un’offerta variegata che non si limita alla vendita dei farmaci.
Questo professionista oggi abbraccia diversi campi d’azione e lo fa anche grazie alle tecnologie digitali: può aiutare il cliente ovunque si trova anche grazie alle app mobile. La promozione della salute, di stili di vita positivi, buona alimentazione e altre attività per l’organismo passano anche da mobile: con le app è possibile raggiungere l’utente ovunque si trova, rispondendo alle sue domande e necessità.
Il Mobile Health è un settore in evoluzione che, negli ultimi anni, è il protagonista di una crescita importante. Oggi si contano più di 100 mila app legate al settore salute e benessere. In un articolo precedente abbiamo elencato le 10 migliori App sulle farmacie. Tra le più utili ci sono quelle che geolocalizzano la ricerca e comunicano, per esempio, qual è la farmacia di turno nella propria zona, altre sono dei reminder che creano particolari avvisi per ricordare all’utente di assumere pillole e farmaci di vario tipo. Ci sono poi le App che racchiudono prontuari dei diversi farmaci, altre che raccolgono tutti i foglietti illustrativi e permettono di sapere all’istante posologia, controindicazioni e altri accorgimenti riguardo l’assunzione.
Insomma, se vuoi creare un’app sappi che la concorrenza è piuttosto alta e agguerrita. Facciamo una prova e contiamo le app? Accedi a Google Play ( se hai un cellulare Android) o sull’Apple Store (se hai un iPhone) e noterai che ne esiste una praticamente per tutto.
Un’app per la tua farmacia: da dove devi partire?
Senza un’analisi di mercato, che ti permetta di conoscere bene il tuo target, i competitor e la situazione nel contesto in cui operi, creare un’app farmaceutica è impensabile. Prima di addentrarti in qualsiasi progetto ti consigliamo di partire SEMPRE da un attento studio e da una pianificazione strategica: solo così puoi evitare rischi legati al tuo settore e approfittare dei punti di forza che ti contraddistinguono.
Ricorda sempre di seguire le 3 fasi fondamentali in ogni tuo progetto: analisi, pianificazione e, solo alla fine, azione.
Se vuoi creare un’App per i clienti della tua farmacia noi ti consigliamo di chiedere il parere ai diretti interessati. Proponi un questionario alla clientela: puoi farlo sotto forma di newsletter (se hai già una mailing list) o anche sotto forma cartacea. Per incentivare la compilazione puoi proporre un codice sconto. Ti consigliamo di pensare bene alle domande da porre nel questionario: devono essere molto semplici, facili da capire e a risposta chiusa (per non destare confusione). Se lo desideri, puoi lasciare una domanda a risposta aperta per permettere ai più chiacchieroni di dire la propria opinione.
Siamo sicuri che le risposte fornite dai clienti saranno un utile spunto di riflessione non solo per la realizzazione della tua App ma per tutte le attività e i servizi proposti dalla tua farmacia.