Fonte: www.farmaracing.it

Mentre in Italia la vendita dei farmaci online è solo agli inizi (con alcuna difficoltà) negli Stati Uniti inizia a diffondersi la moda dei coupon anche per i farmaci con ricetta. I Groupon dei medicinali è un’iniziativa tutta americana che, però, potrebbe essere molto interessante per i farmacisti che desiderano avere nuovi stimoli per incrementare i guadagni e far crescere il proprio business.

Vediamo nel dettaglio come funziona quali sono le opportunità!

Dall’America arriva il Groupon delle farmacie
Gli Stati Uniti sono i maggiori incubatori di idee, ad ogni livello e in ogni settore. Recentemente da qui è nata l’idea di aprire i permettere anche alle farmacie di pubblicizzare i coupon per la vendita dei farmaci con ricetta.

L’iniziative nasce dalle mente di due imprenditori,Matthew e Geoffrey Chaiken, che insieme hanno fondato una start up che permette di promuovere tanti farmaci, tra questi anche quelli con ricetta medica, a prezzi super-convenienti.

Come funziona l’app?
Basta scaricarla e avviarla: gli utenti possono consultare le offerte o cercare un farmaco specifico. Se è già presente nel database possono subito scaricare il buono per acquistarlo ad un prezzo basso in farmacia, se non c’è possono richiederne il ribasso di prezzo. La cosa positiva è che il buono può essere presentato in tantissime farmacie, comprese quelle dei centri commerciali. In America, infatti, sono molto diffuse le farmacie all’interno dei grandi store come Wal-Mart o CVS. Grazie a questa modalità di vendita i farmaci, inclusi quelli con ricetta, subiscono un enorme ribasso di prezzo.

Come fanno gli ideatori ad ottenere sconti così consistenti? Il segreto è quello di raggruppare tante persone alla ricerca di un particolare farmaco, acquistarne enormi stock e avere così la possibilità di pagarli ad un prezzo molto più basso. Il Groupon dei farmaci con ricetta rivoluzionerà anche l’Italia e il suo mercato digitale?

Per ora, a nostro avviso, è fondamentale che le farmacie online colgano tutte le opportunità della vendita dei farmaci da banco online. Non solo: sono ancora tante le farmacie che non riescono a sfruttare il vantaggio competitivo di essere presenti online. Siti web poco usabili, processi di acquisto che si bloccano o schede prodotto incomplete.

Come abbiamo detto in un articolo precedente, il couponing può essere applicato anche con altri prodotti della farmacia, e se ben fatto può portare grandi risultati.

A nostro avviso, l’importante è inserire sempre le attività all’interno di un piano di marketing preciso, che leghi sempre ogni operazione ad un obiettivo ben preciso.

Non chiederti come si fa, chiedici prima perché lo devi fare, che benefici porterà al tuo e-commerce.