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FARMACIE ASTRONAVE

La diffusione dei sistemi di scaffale virtuale nelle farmacie italiane non deve cambiare l’approccio alla progettazione di architetti, consulenti e farmacisti stessi.

L’integrazione fra prodotto fisico e digitale apre nuove possibilità per le farmacie con metrature ridotte: esporre di più e meglio, evitare l’effetto bazar generato dall’ansia di voler avere “un po’ di tutto”. Seppur spinto da ottime intenzioni, questo approccio di assortimento si tramuta spesso in un disservizio agli occhi del cliente, costretto a muoversi fra microreparti di difficile individuazione e scarsamente comunicativi ed efficaci.

Lo scaffale virtuale risolve questo problema, se a monte viene effettuata un’analisi del category esistente, del magazzino e degli obiettivi della farmacia. A valle del piano di riassortimento, lo strumento digitale restituisce un category sempre ordinato e di grande impatto, indipendentemente dalla quantità e disponibilità immediata del prodotto stesso. Rapidità e flessibilità di programmazione rendono semplice alternare nel palinsesto prodotti e comunicazioni di promozioni, giornate a tema e servizi. Uno strumento a 360 gradi, un vero e proprio “assistente” al servizio di tutto lo staff della farmacia.

Lo spazio fisico in vendita può essere infatti dedicato ai settori ad alta specializzazione, nei quali il consiglio e il “contatto” con il prodotto sono imprescindibili.

Il caso di Giannandrea Valletta, titolare dell’omonima farmacia a Novi Ligure (Al), è emblematico: una zona vendita di soli 55 mq capace, dopo la riorganizzazione digitale, di promuovere con successo reparti “voluminosi” come il senza glutine e la terza età, senza togliere spazio a dermocosmesi e fitoterapia, i core business della farmacia.

«L’installazione di due scaffali virtuali al posto del classico retrobanco permette al mio staff di promuovere con successo i prodotti per celiaci (in particolar modo dei surgelati) altrimenti di difficile collocazione nella farmacia e di testare le novità di prodotto con grande visibilità, senza caricarsi di scorte.

Il retrobanco è la zona di massima visibilità e gestirla alternando facilmente comunicazione e prodotti porta un beneficio costante a tutte le nostre attività soprattutto per l’abbinamento prodotti-servizi offerti dalla farmacia e per il cross-selling. È stato fondamentale poter contare sulla consulenza integrata di creatività e di visual merchandising di Mobil M, così come di formazione del team, per ottenere il massimo dai nostri scaffali virtuali sia come organizzazione sia come qualità della comunicazione al consumatore».