Fonte: www.farmaracing.it

Hai mai pensato di utilizzare LinkedIn Ads nella strategia di marketing della tua farmacia?

La pubblicità online è un mondo in continua espansione sempre ricco di novità, che permette di raggiungere ottimi risultati. Tra tutti i canali, i Social Network sono tra i più efficaci e si possono usare con profitto anche in farmacia.

Ma quali sono le piattaforme più adatte per il tuo settore?
Non puoi certo trascurare LinkedIn, la piattaforma dei professionisti più grande al mondo, che recentemente ha ottimizzato il suo sistema di annunci a pagamento rivolti alle imprese: LinkedIn ADS.

Scopriamo come funziona e come intregrarlo nelle tue strategie di marketing!
Come integrare LinkedIn Ads nella tua strategia di marketing
LinkedIn è la rete professionale più grande al mondo che, grazie al suo successo ottenuto, ha deciso di promuovere un nuovo servizio utile alle aziende: LinkedIn Ads.

Il suo funzionamento è abbastanza semplice e riprende parzialmente le caratteristiche di altri due importanti servizi: Adwords in Google e Facebook Ads. LinkedIn ti offre la possibilità di collegare ogni annuncio a una pagina esterna, come ad esempio l’e-commerce della tua farmacia, oppure alla pagina aziendale interna al social. In questo modo gli utenti possono conoscere la tua farmacia, tramite il profilo aziendale, oppure visitare il tuo e-commerce e scoprire i tuoi prodotti e servizi.

Come fare dunque a integrare un strategia di marketing con LinkedIn Ads? Ecco qualche consiglio:

Interagisci con i tuoi clienti. Anche su LinkedIn è fondamentale interagire con gli utenti e coinvolgerli nella tua azienda. Questo si rivela efficace soprattutto quando si cerca di rafforzare il proprio brand non solo agli occhi dei clienti ma anche con i colleghi farmacisti. In questo LinkedIn Ads può essere di grande aiuto, dimostrandosi spesso più efficace dei suoi competitors.
Comunica con i tuoi colleghi. Poiché si tratta di un social orientato verso le aziende e il mondo del lavoro, le persone che navigano sono alla ricerca di contenuti ben precisi, più tecnici e professionali, diversi rispetto a quelli più generalisti e leggeri che caratterizzano Facebook e Twitter. Immagina di voler cercare i tuoi colleghi farmacisti per creare un rete di farmacie tra le vostre aziende. Andresti mai a cercarli su Facebook? Naturalmente no, ma su LinkedIn potresti raggiungere con successo il tuo obiettivo.
Condividi contenuti informativi e approfondimenti. Questo è un elemento da non sottovalutare, che rende LinkedIn più efficace di altri social. È vero che potresti pubblicare lo stesso contenuto anche in altre piattaforme, ma quale sarebbe la risposta degli utenti? Probabilmente non così positiva come si può pensare.
Insomma, ad ogni social il suo contenuto! A tal proposito potrebbe interessarti un nostro recente articolo per scoprire come si comportano le farmacie sui Social Media.

Come funziona LinkedIn Ads
Avrai capito quindi che, se vuoi rendere perfetta la tua strategia di marketing, è fondamentale integrarla con LinkedIn Ads. E se ancora non sei convinto della sua efficacia ti suggeriamo di fare una prova!

Imposta una campagna scegliendo per prima cosa il target di riferimento, a quale tipologia di utente ti vuoi rivolgere? Scegli un Paese e una città, l’età e il sesso, il ruolo o un’azienda specifica. A questo punto scegli quando far partire la campagna e per quanto tempo.

Una volta avviata non dovrai fare altro che tenerla sotto controllo e capire così se sta raggiungendo i risultati desiderati. Come? Controlla la percentuale di click (CTR) che riceve il tuo annuncio! Se ha costruito una buona campagna ogni annuncio riceverà molti click. Il consiglio che ti diamo è quello di dare spazio alla creatività e di variare il contenuto degli annunci per avere più possibilità di trovare quella parola, quella frase che attira il tuo target.

Scopri come sfruttare LinkedIn per promuovere la tua farmacia.