fonte: www.pharmacyscanner.it

Con la 34ª settimana dell’anno, quella che va dal 23 al 29 agosto, il mercato della farmacia completa il recupero sul 2020 dei consumi espressi in pezzi venduti dopo avere già azzerato dallo scorso giugno il gap in valori (fatturato). E’ la principale indicazione proveniente dal report con cui Iqvia ha aggiornato all’ultima settimana di agosto numeri e tendenze del canale: in otto mesi la farmacia mette assieme un fatturato di 15,8 miliardi di euro, in crescita dell’1,9% sullo stesso periodo del 2020; le confezioni vendute ammontano invece a quasi 1,6 miliardi, invariate rispetto all’anno passato (+0%).

Nell’ultima settimana di agosto completa il recupero sul 2020 anche il farmaco etico: in otto mesi le confezioni vendute superano i 958 milioni, +0,1% sullo stesso periodo dell’anno passato. L’area commerciale, invece, mantiene una crescita a valori di due punti e mezzo, pressoché stabile per l’intero mese di agosto anche se i suoi panieri hanno mostrato una certa variabilità: nella 34ª settimana, in particolare, il farmaco otc arretra di tre punti e allarga la perdita sul 2020 (da -3 a -6%) mentre gli integratori riducono la crescita (da +8 a +6%).

Tra i segmenti della libera vendita da segnalare le performance dei lassativi, sui quali Iqvia apre una finestra con questo report: in otto mesi la categoria genera un fatturato di oltre 183 milioni di euro (+6,1% rispetto allo stesso periodo del 2020) e vendite per più di 23 milioni di pezzi (+1,6%). Tiene anche il segmento dei tonici, che nonostante il calo fisiologico di agosto rimangono nettamente in territorio positivo (+8,4% a valori e +7,3% a volumi negli 0tt0 mesi rispetto al 2020).