fonte: www.pharmacyscanner.it

Prosegue e accelera, nella 18ª settimana dell’anno, il recupero sul 2020 di valori e volumi del mercato della farmacia. E’ quanto riferisce il report con cui Iqvia aggiorna cifre e andamento del canale ai sette giorni che vanno dal 3 al 9 maggio : in poco più di quattro mesi il giro d’affari sfiora gli 8,4 miliardi di euro e le vendite toccano gli 836 milioni di pezzi; rispetto alla stessa settimana del 2020 – che però contava un giorno lavorativo in meno – la crescita a valori è del 17,1% e quella a volumi del 16,4%; sulle 18 settimane, di conseguenza, la perdita sul 2020 un anno fa si riduce al 2,5% in fatturato (la settimana prima ammontava al -4,1%) e al 4,3% in confezioni vendute (-5,8%).

Stesse progressioni nei due comparti in cui si divide il mercato della farmacia, etico e commerciale: il farmaco con ricetta guadagna il 15,7% a volumi nel confronto settimanale e il 30,3% in quello annuo, mentre sulle 18 settimane riduce la perdita al -3,4% (era il 5% sette giorni prima); l’area di libera vendita guadagna il 19,7% sulla settimana e il 28% sull’anno, riducendo al 3,3% la perdita sui 4 mesi.
Tra i panieri messi sotto osservazione da Iqvia, si segnalano anche questa settimana i prodotti per le allergie, che crescono di oltre il 50% a valori rispetto ai sette giorni precedenti anche se sull’anno restano indietro del 3,9%. Bene anche il paziente del cura persona (igiene e bellezza), che sulla settimana cresce a valori del 26% e sul cumulato annuo ha pressoché annullato il ritardo con lo stesso periodo del 2020 (-0,4%).