Fonte: www.farmaracing.it

La comunicazione in farmacia
La farmacia è il luogo della comunicazione per eccellenza, anche nel tuo punto vendita ascoltare, comprendere, saper spiegare, scambiare consigli e punti di vista con clienti e colleghi è un’attività all’ordine del giorno.
Per tale motivo devi impegnarti a migliorare le tue abilità di COMUNICATORE: il tuo obiettivo deve essere quello di porti in modo positivo e propositivo sia verso il personale, sia verso la clientela, così eterogenea nei bisogni e comportamenti. Allo stesso tempo devi saper ascoltare e comprendere le esigenze delle persone che si affidano a te per trovare una cura. Il rischio è quello di offrire al cliente un prodotto inefficace e rovinare così la tua reputazione ai suoi occhi.

Ma la comunicazione farmaceutica esiste anche nelle farmacie online: qui non puoi usare il linguaggio del corpo o la voce, ma devi sfruttare altri elementi comunicativi, come la scrittura, il design del sito o delle grafiche che proponi in altri canali o ancora l’usabilità della piattaforma.
Come puoi migliorare la tua efficacia comunicativa? Vediamo quali sono gli aspetti da considerare!

La comunicazione influenza le scelte dei tuoi clienti
Un tempo il fattore principale che incideva sulla scelta della farmacia era la vicinanza: ogni quartiere aveva il suo punto vendita e la popolazione era suddivisa in base a quello più vicino. Oggi il contesto è profondamente mutato: sicuramente si prende in considerazione il punto vendita più vicino, ma questo non è l’elemento che pesa di più nella scelta. Sono tanti i clienti che sono disposti ad allontanarsi per trovare qualcosa di più.

Vediamo quali sono i fattori che incidono sulla scelta della farmacia:

La gentilezza e l’accoglienza dei farmacisti
La loro competenza
L’assortimento e i prezzi dei prodotti
La distribuzione dei prodotti.
Come vedi i primi due sono di carattere strettamente relazionale, sono legati quindi alla comunicazione. Molti farmacisti sottovalutano la forza di un sorriso, di una gentilezza o di un’accortezza per il cliente: questi sono gli aspetti che davvero possono incidere sulle sue scelte.

Ma la comunicazione non è solo quella tra il farmacista e il cliente, ma anche il modo in cui i prodotti sono esposti nel punto vendita: una collocazione strategica basata sul category management può influenzare la motivazione d’acquisto.

Ricorda che le persone non entrano in farmacia per acquistare un prodotto ma piuttosto per soddisfare un bisogno: ed è proprio da qui che tutta l’organizzazione della tua farmacia deve partire per essere veramente utile.

Ricorda di porre molta attenzione su questi elementi comunicativi:

Vetrina – pannello – esterno
Merchandising – scaffale – interno
Segnaletica – ripiano – interno
Prodotto – confezione – interno
Il giusto mix tra le tue capacità comunicative e l’organizzazione dei prodotti nella tua farmacia può davvero fare la differenza!

Se poi, hai anche un e-commerce che vende prodotti farmaceutici online allora devi utilizzare il linguaggio ancora diverso: per esempio, cerca sempre di creare un sito usabile, particolarmente curato nelle schede prodotto e con un blog che offre consigli professionali.

Vediamo ora quali sono i tre elementi che influenzano il successo della tua comunicazione in farmacia.

Comunicazione efficace nella tua farmacia: i 3 elementi della comunicazione
Contrariamente a ciò che hai sempre pensato l’elemento più importante della comunicazione non è rappresentato dalle parole ma dall’insieme degli atteggiamenti e dei movimenti del corpo che l’interlocutore vede e interpreta.

Il linguaggio si diversifica in:

linguaggio verbale
linguaggio non verbale
linguaggio paraverbale
Per esempio, non è importante solo “cosa” diciamo ma anche “come” lo diciamo: il tono, il volume della voce o la velocità sono elementi inquadrati come “paraverbali“. Sai che l’attenzione dell’interlocutore è massima nei primi minuti di ascolto ma poi si riduce via via che il discorso continua? Ciò significa che se parli troppo lentamente rischierai che molte delle tue informazioni si perdano. Impara a modulare il tono della voce. Modifica il volume della voce a seconda della persona che hai avanti, cercando di non parlare in modo cantilenante. Sii sempre rassicurante e professionale, mai aggressiva.

Considera che in questo processo conta molto anche la comunicazione non verbale, cioè l’insieme di atteggiamenti, movimenti e comportamenti che metti in atto con l’uso del tuo corpo.

Ogni persona ha un carattere a sè e tu devi imparare a rapportarti con ognuno in modo differente. L’obiettivo deve essere che si fidino di te, che ti vedano come una persona competente a cui dare in mano le chiavi del proprio benessere.

Ricorda che quando comunichi con il tuo cliente tu sfrutti tue e tre i tipi di linguaggio: non pensare che le parole abbiano un peso maggiore, ma cerca di modulare tra loro i tre aspetti per diventare davvero efficace nella comunicazione.