Fonte: www.logisticaefficiente.it

Puntare sull’innovazione è sicuramente un must per ogni azienda che voglia mantenere un alto livello di competitività sul mercato. Questa esigenza investe in pieno anche la Supply Chain, che deve stare al passo con le richieste e i cambiamenti del contesto di riferimento.

Considerato che circa l’80% del costo del prodotto è determinato dagli acquisti di beni e servizi (Enzo Baglieri, SDA Bocconi, 2012), sono due le best practice da applicare imprescindibilmente nella Supply Chain: automazione e collaborazione.

I vantaggi di un processo d’acquisto Automatizzato sono rilevabili fin da subito: si riducono le attività manuali, si abbatte il rischio di errori, l’efficienza interna aumenta e si abbreviano i tempi di risposta al mercato.

L’automazione delle attività e dei processi basa la sua valenza sulla disponibilità di informazioni, la quale è direttamente proporzionale alla Collaboratività del network dei fornitori: quanto più elevata sarà la collaborazione all’interno della Supply Chain tanto maggiori saranno i dati e le informazioni scambiate tempestivamente tra tutti gli attori in gioco.

Se si punta ad una logica “win-win”, questo si può raggiungere solo se ci si sposta da un mero focus relazionale (io impongo, tu esegui), ad un focus tecnologico dove il partner è effettivamente stimolato e motivato a collaborare non solo in virtù di relazioni commerciali ma grazie all’effettivo vantaggio assicurato dalla Digitalizzazione: disporre di informazioni condivise in tempo reale facilita il lavoro da entrambe le parti e, in qualsiasi momento, sia l’ufficio acquisti che il fornitore hanno il pieno controllo dei processi.
Investire e avviare un progetto per semplificare e velocizzare la comunicazione cliente-fornitore permette di:

Ottenere una maggiore efficienza in termini operativi
Essere più reattivi sul mercato
Affinare l’affidabilità della programmazione
Ridurre il magazzino
Misurare più accuratamente le performance dei fornitori.
Nella comunicazione con il fornitore, se si utilizza una soluzione a bassa invasività, questi benefici sono raggiungibili in modo semplice e rapido, perché di facile adozione da parte tutti i fornitori, piccoli e grandi, ovunque nel mondo.