+39 081.5108636 customercare@sofarmamorra.it
So.Farma.Morra SpA (Main)
  • CHI SIAMO
    • L’azienda
    • Responsabilità Sociale
    • Modello 231
    • Codice Etico
  • SERVIZI
    • Pharmaweb
    • Intranet
  • NEWS
    • Tutte le news
    • Aggiornamento tecnico
    • Mondo Farmacia
    • Professione Farmacia
  • RICHIESTA ASSISTENZA
    • My.SoFarma
  • CONTATTI
    • Filiali
    • Riferimenti
    • Contattaci
  • LAVORA CON NOI
    • Posizioni aperte
    • Candidatura spontanea
Seleziona una pagina

Lo psicologo in farmacia

da Redazione SoFarmaMorra | 3 Maggio 2019 | Mondo Farmacia

Fonte: www.pharmaretail.it

Tra le attività della Farmacia dei Servizi rientra sicuramente quella della diffusione e promozione della cultura del benessere e della salute psicologica. In questo senso, un valido alleato può essere rappresentato dallo “Psicologo in Farmacia”, ovvero un servizio di consulenza psicologica strutturato, individuale o di coppia, da proporre all’interno della farmacia. Abbiamo intervistato Fiorella Palombo Ferretti (nella foto), psicologa e presidente dell’associazione no profit Anfip (Associazione Nazionale Psicologi in Farmacia) che ci ha illustrato scopi, modalità e normativa.

Perché uno psicologo nell’ambito della farmacia?

La farmacia è un contesto famigliare. È nell’identità stessa della farmacia quella di essere percepita come un luogo affidabile, collocato nel quartiere, vicino in tutti i sensi. Un posto in cui trovare risposte alla salute e al benessere ad ampio spettro e da questo spettro non possiamo escludere il malessere psicologico. Purtroppo esistono un retaggio culturale e uno stigma sociale che hanno portato le persone a nascondere il disagio psicologico o a banalizzarlo: “anche io soffro d’ansia”. In questo senso la farmacia diventa un presidio fondamentale per intercettare il malessere prima che si strutturi in una patologia e per dialogare con quella fascia di popolazione che si sente in ansia ma non chiede aiuto.

Perché una persona che avverte un disagio psicologico dovrebbe andare dal farmacista e non dal medico?

Perché quando prendo appuntamento dal medico so già di avere un disturbo, in farmacia invece vado per parlare di qualcosa che mi preoccupa. Non dimentichiamoci che fino a non troppi anni fa quando le persone avevano bisogno di aiuto esistevano il prete, il carabiniere e il farmacista. Il presidio psicologico in farmacia va proprio nella direzione di dare la possibilità alla Farmacia di ritrovare la sua identità.

Ci spieghi meglio.

Nessuna farmacia può reggere nel lungo periodo la concorrenza solo sul prodotto, è una logica perdente. Decidere di proporre un presidio psicologico ai propri clienti va ben oltre la fidelizzazione della clientela, aiuta il farmacista a riappropriarsi del proprio ruolo perché ricordiamoci che nel front office c’è proprio il farmacista che, attraverso la proposta dello psicologo, diventa un collante nella relazione tra domanda e risposta.

A che tipo di utenza pensa?

Penso a tutti i problemi legati all’invecchiamento, a vissuti di natura depressiva e stressogena. A tutti i caregiver, che sono moltissimi e ad altissimo rischio. E penso molto anche ai giovani: purtroppo ci sono tanti ragazzi e ragazze che convivono con il disagio psicologico e magari si rifugiano in internet, dove assumono maschere e si isolano progressivamente dalla propria realtà. Difficilmente frequentano gli sportelli psicologici scolastici perché hanno paura di essere visti, giudicati da coetanei e genitori. E penso anche ai genitori che non riescono a dialogare con i figli adolescenti. Ci sono tante aree del disagio che se non vengono intercettate per tempo possono generare disturbi più importanti.

Esiste una formazione specifica per il farmacista che decide di attivare il servizio dello psicologo nella propria Farmacia?

Il farmacista deve conoscere l’organizzazione dei servizi sociali e sanitari del territorio di riferimento, deve essere capace di fare un colloquio di counseling sanitario e di attivare un ascolto attivo empatico. In questo senso, la conoscenza delle persone facilita il dialogo. Ma una relazione di questo tipo può nascere in un contesto non da “numerino”. O perlomeno, nelle farmacie in cui le persone si mettono in coda con il numero in mano, deve essere presente un’assistenza parallela per l’ascolto dei bisogni non mordi e fuggi.

Quali sono le modalità in cui si può strutturare il servizio?

Il farmacista propone l’incontro con lo psicologo. I colloqui (di trenta/quaranta minuti) possono essere uno o massimo due ripetibili perché la farmacia è sempre il primo presidio, poi avviene eventualmente l’invio ai servizi territoriali. È naturalmente vietato l’auto-invio. Noi come Anfip chiediamo che i colloqui in Farmacia siano gratuiti, quindi offerti dalla Farmacia stessa.

Esiste una normativa che regola il servizio?

In Italia l’unico protocollo di intesa sottoscritto per favorire l’entrata dello psicologo nella Farmacia con l’attenzione ai vincoli normativi, giuridici ed etici e per fare in modo che il servizio venga attivato senza rischi è il protocollo di intesa siglato da Federarma Veneto e Anfip. Per esempio ci sono diverse questioni legate alla privacy, la farmacia dovrà essere attrezzata con una stanza che garantisca appunto la riservatezza. Ci sono tante farmacie che ci contattano e che desiderano aprire il servizio ma chiaramente è impossibile prescindere dai vincoli legati allo spazio fisico.

Quante sono le farmacie in Italia che hanno avviato il servizio?

Non abbiamo un numero preciso, contiamo 300 psicologici associati ad Anfip. Per attivare il servizio è indispensabile un contratto approvato tra la farmacia e lo psicologo o tra la farmacia e Anfip che regolarizzi la posizione in caso di controlli. A parte il contratto e la stanza che garantisce la privacy non ci sono grandi complicazioni e siamo certi che si tratta di un servizio che rappresenta una grande opportunità per intercettare bisogni inespressi delle persone, in un’ottica di prevenzione. Però il punto di partenza è sempre una relazione di fiducia tra la Farmacia e il suo territorio di riferimento: questa base solida non può

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I NOSTRI PARTNER:

So.Farma.Morra

So.Farma.Morra vuol dire, oggi, una realtà tutta Italiana, uno staff di specialisti impegnati a prevedere e soddisfare le esigenze di una clientela esigente, che necessita di strumenti validi per raggiungere i propri obiettivi.

Altri link ai siti del gruppo:



linfafarmacie.it



formulafarmacia.it



gmmfarma.it



quickpharma.it

designed by PdC

Categorie

  • Aggiornamento Tecnico (1.173)
  • Banner Pubblicitari (1)
  • Mondo Farmacia (2.334)
  • Posizioni aperte (3)
  • Professione Farmacia (3)
  • Senza categoria (12)

Privacy Policy

Cookie Policy

Ultime News

aggiornamento tecnico 25-26 giugno 2025

27 Giu 2025 | Aggiornamento Tecnico

Aggiornamento 25-06-25 FARMACO 1) MODIFICA STAMPATI Modifica stampati di medicinali, con obbligo di consegna del foglioillustrativo dal 24/07/2025: CANDESARTAN E IDROCLOROTIAZIDE EG STADA (042264)METFORMINA EG STADA GROUP (040668)MICOXOLAMINA (025235)ONCO CARBIDE...

aggiornamento tecnico 20-23-24 giugno 2025

27 Giu 2025 | Aggiornamento Tecnico

Aggiornamento 20-06-25 FARMACO 1) MODIFICA STAMPATI Modifica stampati di medicinali, con consegna del foglio illustrativo dal 19/07/2025: APIXABAN HCS (049683)CANDESARTAN IDROCLOROTIAZIDE DOC GENERICI (040508)ESOMEPRAZOLO DOC GENERICS (044678)ESOPRAL (035433)FENTALGON...

Contatti



800 102 789



customercare@sofarmamorra.it



CIS Nola Isola 8, Nola, NA 80035 Italia

Seguici sui social



Facebook



LinkedIn



Instagram

Whistleblowing

Whistleblowing Controllate

So.Farma.Morra SpA (C) (P) 2025 P.I. 11985010153
So.Farma.Morra Cookies Policy

Il nostro sito utilizza i Cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso ad alcuni cookie consulta la nostra [ Cookie Policy].

Per maggiori informazioni leggi anche la nostra [ Privacy Policy]

Impostazione CookieACCETTA RIFIUTA
Privacy & Cookies Policy

Panoramica sulla Privacy

Questo sito web utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza mentre navighi attraverso il sito web. I cookie che sono classificati come necessari sono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito. Altri cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di rinunciare a questi cookie. Tuttavia, l'esclusione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.Per maggiori informazioni leggi la nostra [Privacy Policy]
Necessary
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questa categoria include solo i cookie che garantiscono funzionalità di base e funzionalità di sicurezza del sito web. Questi cookie non memorizzano alcuna informazione personale.
Non-necessary
Tutti i cookie che potrebbero non essere particolarmente necessari per il funzionamento del sito Web sono definiti cookie non necessari. È obbligatorio acquisire il consenso dell'utente prima di eseguire questi cookie sul tuo sito web. Per maggiori informazioni leggi la nostra [ Privacy Policy]
Functional
Functional cookies help to perform certain functionalities like sharing the content of the website on social media platforms, collect feedbacks, and other third-party features.
Performance
Performance cookies are used to understand and analyze the key performance indexes of the website which helps in delivering a better user experience for the visitors.
Analytics
Analytical cookies are used to understand how visitors interact with the website. These cookies help provide information on metrics the number of visitors, bounce rate, traffic source, etc.
Advertisement
Advertisement cookies are used to provide visitors with relevant ads and marketing campaigns. These cookies track visitors across websites and collect information to provide customized ads.
Others
Other uncategorized cookies are those that are being analyzed and have not been classified into a category as yet.
ACCETTA E SALVA
Powered by CookieYes Logo