Fonte: www.farmacista33.it

Melanoma, Federfarma con i dermatologi per campagna di prevenzione nei bambini Due poster da esporre in ogni farmacia per sensibilizzare i cittadini sui rischi del sole soprattutto nei bambini. È questo il cuore della campagna di comunicazione realizzata da Federfarma in collaborazione con l’Associazione dermatologi ospedalieri italiani e ‘Associazione Umbra no al melanoma Onlus’, con il contributo non condizionato di Bristol Myers Squibb ed Edra. L’obiettivo è quello, con l’avvento della stagione estiva di supportare la Farmacia nell’educazione del cittadino alla prevenzione del melanoma pediatrico.

Protagonista della campagna un supereroe, Super Ado, che combatte contro il melanoma. Il personaggio è nato per raggiungere un pubblico di giovani e giovanissimi e stimolarne l’attenzione e la fantasia in materia di prevenzione. Assieme a suoi amici Rick e Lalla, Super Ado ha il compito di combattere contro il perfido Mel e impartire buoni consigli su come proteggersi dal sole.

«Il farmacista è sempre in prima linea quando si tratta di prevenzione» sottolinea Silvia Pagliacci, presidente del Sunifar. «Recenti studi, infatti, hanno confermato che l’insorgenza di melanomi è da imputare anche ad una errata esposizione al sole prima dei 14 anni di età.

Ci piaceva l’idea che questa campagna di comunicazione usasse un supereroe per convincere a proteggersi dal sole e l’abbiamo fatta nostra» aggiunge. «Nessun canale meglio delle farmacie avrebbe potuto diffondere in maniera così capillare il nostro messaggio» sottolinea dal canto suo Marco Tomassini, coordinatore gruppo melanoma Adoi «e di questo non possiamo che ringraziare Federfarma e i dermatologi ospedalieri che da anni scendono in campo per insegnare la corretta esposizione al sole.

Il farmacista, proprio per la sua prossimità al cittadino e la sua professionalità potrà dare un grande aiuto in questo senso, spiegando che la bellezza del sole può diventare nefasta se non si seguono le regole fondamentali».