fonte: www.farmacista33.it

Giugno continua a essere un mese positivo per il canale Farmacia: il trend a confezioni segna un incremento del +7,5% rispetto al 2020 e raggiunge i livelli di vendita simili a quelli riscontrati nella stessa settimana del 2019 il farmaco Rx e il commerciale sono in crescita rispetto allo scorso anno, rispettivamente del +7,6% e del +7,3% (+14,6% senza la componente dei Sanitari). È quanto emerge dal flash settimanale di New Line RDM.

Farmaci su prescrizione in crescita: +5,2%
Nell’ambito del farmaco su prescrizione i farmaci cronici, come quelli appartenenti al sistema cardiovascolare, segnano un trend positivo del +5,2%, Idem per le categorie di farmaci che l’anno scorso avevano registrato una domanda molto bassa a causa del lockdown, come gli antidolorifici, che hanno recuperato anche i livelli del 2019, e gli antibiotici che invece restano inferiori alla situazione pre-pandemica. Forte crescita nel mercato degli antipiretici, sia rispetto al 2020 sia rispetto al 2019, un probabile effetto della massiccia campagna vaccinale. Trend in crescita per gli antistaminici Rx (+25% rispetto alla corrispondente settimana del 2020), ma la stagione sta per volgere al termine.

Automedicazione: trend del +18,6%
Il mercato dell’automedicazione mostra un aumento della domanda nell’ultima settimana, con un trend del +18,6% rispetto al 2020 e si avvicina anche a chiudere il differenziale rispetto al 2019. In crescita i mercati che nel 2020 erano stati oggetto di forte stockpiling, come gli Antipiretici che ritornano ai livelli riscontrati nel 2019; i Prodotti per la Tosse e, in crescita anche verso il 2019, i decongestionanti nasali. La domanda di immunostimolanti continua a essere posizionata su livelli superiori rispetto sia allo scorso anno, sia rispetto ai livelli pre-pandemia, mentre i Multivitaminici e multiminerali e i sali minerali mostrano una domanda in ascesa nel mese di giugno, con un trend in crescita rispetto al 2020. Nell’ultima settimana i volumi di vendita si avvicinano anche ai livelli del 2019. Stabilità per i prodotti per l’insonnia e benessere mentale rispetto al 2020, ma la domanda è ancora molto alta e stabilizzata su livelli molto al di sopra del periodo pre-pandemia.

Dermocosmetica: trend in crescita del +16,8%
La dinamica della domanda dei prodotti del mercato della dermoscosmetica e igiene è positiva nelle ultime settimane (+4,3% rispetto ai livelli riscontrati a fine maggio 2021). Trend in crescita del +16,8% rispetto al 2020 e in recupero rispetto al 2019. I trattamenti viso, che già lo scorso anno mostravano un recupero dei livelli pre-Covid verso fino giugno, in questa settimana sono in crescita del +4,6% rispetto al 2020. A questo risultato contribuisce la domanda di idratanti viso e di idratanti e protettivi labiali, mentre gli antietà sono in calo rispetto alla corrispondente settimana del 2020, ma in crescita rispetto al 2019. Buona performance anche per i trattamenti corpo in crescita del +20,3% rispetto al 2020 e si assottiglia il differenziale rispetto ad una situazione di pre-pandemia. Tra le categorie principali sono presenti gli anticellulite e altri trattamenti corpo in crescita del +10% rispetto lo scorso anno, gli Idratanti e Pelli Sensibili che mostrano un incremento della domanda più accentuato (+16,2%) e, sempre in fortissima ascesa, i trattamenti speciali con un forte incremento dei livelli anche rispetto al 2019. Ottime performance di vendita per i prodotti solari con un inizio di stagione migliore del 2020 e che colma il differenziale con il 2019. Anche per il mercato dell’Acne i volumi di vendita si posizionano a un livello superiore rispetto al 2020. Trend positivi per il maquillage che continua a recuperare e si avvicina ai livelli del 2019.