fonte: www.farmacista33.it

In calo la domanda di tamponi rapidi e di dispositivi di protezione individuale, quella dei prodotti dermocosmetici, al contrario, inizia ad aumentare
Scende la domanda di tamponi rapidi e di dispositivi di protezione individuale mentre quella dei prodotti dermocosmetici, al contrario, “sembra avviarsi verso una ritrovata normalità”.

Il confronto dei dati di mercato con la settimana precedente indicano un trend negativo di -2,8% ma la situazione riflette i cambiamenti nell’evoluzione della pandemia e la progressiva uscita da una situazione di eccezionalità. Questo il quadro tracciato per la seconda settimana di febbraio dai dati di New Line Ricerche di Mercato: un trend generale del canale sul 2021 positivo (+2,6%) ma che quasi si annulla (+0,5%) se si esclude tutta la parte relativa al servizio di esecuzione dei tamponi.

Farmaco etico sostiene le vendite
Gli ingressi medi settimanali per farmacia sono in calo non solo rispetto alle settimane precedenti ma anche rispetto all’anno scorso. È ancora il farmaco su ricetta l’area che sostiene di più le vendite (+3,2%, la settimana scorsa era al +3,5%). Una crescita che non riguarda solo gli antibiotici e i prodotti per il sistema respiratorio ma che registra segnali positivi anche nei farmaci per il controllo della lipidemia. Se consideriamo tutti i prodotti dell’area commerciale a libera vendita incluso il servizio tamponi il trend è debolmente positivo (+1,8%) che si trasforma però in -3,3% escludendo i servizi. Anche il comparto dei Sanitari che include i dispositivi di protezione personale e i test per l’auto diagnosi mostra un trend negativo di -4,6%. L’automedicazione è in calo rispetto all’anno con un -1,0% che conferma anche l’ampia differenza negativa con il 2020

Panieri legati all’Influenza e al Raffreddore
Sempre in calo i casi di sindromi simil-influenzali, con un’incidenza di 3,2 casi per mille assistiti, maggior parte dei quali riconducibili ad altri virus respiratori diversi da quelli influenzali la cui circolazione è, ancora, di tipo sporadico. In questo scenario il mercato di antipiretici, di automedicazione e da prescrizione, gli analgesici, i prodotti per difese immunitarie e vie respiratorie è pressoché stabile rispetto alla scorsa. La stagione attuale rimane posizionata leggermente sopra i livelli della precedente, mantenendo quindi un trend positivo. In leggera flessione per il mercato dei prodotti più specifici per il raffreddore: prodotti per gola e tosse, decongestionanti nasali, soluzioni saline e unguenti balsamici. Ma la stagione corrente si mantiene sempre al di sopra dei livelli della passata e lo dimostra il trend fortemente positivo.

Dermocosmetica in leggera risalita
Prodotti di dermocosmetica e igiene non ha ancora raggiunto un trend positivo sta risalendo: rispetto al 2021 è -0,5%, mentre il trend rispetto alla passata settimana è del +1,5%, il che “fa sperare in un aumento della domanda che si candida a diventare costante. I trattamenti viso per combattere i segni dell’età sono i prodotti più in crescita”.