Fone: www.farmaracing.it

Sono tanti i settori legati alla salute che, negli ultimi anni, hanno avuto un’importante crescita. Tra questi, uno dei più importanti è quello dell’oral care.

Oggi le persone fanno particolare attenzione al benessere del cavo orale sia quando acquistano prodotti come spazzolini, dentifrici, collutori e simili; sia quando si rivolgono ad uno specialista per un servizio odontoiatrico.

Hai una farmacia? Sei un dentista? Vuoi aprire un negozio o qualsiasi attività di business legata all’Oral Care? In questo articolo analizzeremo tutte le caratteristiche della crescita, con particolare riferimento ai numeri relativi agli ultimi anni.

Oral Care e mercato farmaceutico: i numeri della crescita
Accanto alla cosmetica o al boom degli integratori o prodotti per mamme e bambini, uno dei settori più fortunati del mercato farmaceutico è l’Oral Care.

Analizzando il settore si nota una crescita del 1,6% rispetto al 2015, dove i fatturati si concentrano – anno dopo anno – nei grandi supermercati e drugstore. I prodotti più richiesti sono i dentifrici (in particolare quelli sbiancanti) seguiti da spazzolini, collutori e accessori di diverso tipo.

Rispetto agli anni scorsi, inoltre, si nota che l’attenzione verso gli accessori per l’igiene orale (come gli scovolini interdentali) sta crescendo, questo probabilmente anche grazie a campagne di sensibilizzazione più diffuse ed efficaci.

Al tal proposito vogliamo sottolineare che anche il farmacista ha un ruolo preciso: deve rappresentare un aiuto per i suoi clienti, dando il suo contributo per la prevenzione delle patologie del cavo orale e fornendo utili suggerimenti sul migliore prodotto da acquistare.

Oral care: quali sono le prospettive?
Il mercato dell’Oral Care sta affrontando un importante cambiamento: da una parte le offerte incrementano e si diversificano, dall’altra il consumatore è più consapevole ed esige il prodotto veramente adatto a lui.

Qual è il ruolo del farmacista rispetto al resto? Certo, è difficile in un supermercato trovare un esperto che sappia indicare il miglior prodotto, conoscendone le caratteristiche e magari proponendo diversi campioncini in modo che il cliente possa scegliere solo dopo aver provato. Ciò accade, per l’appunto, in farmacia, dove il ruolo del dottore è ancora molto importante per il consumatore.

Per questo motivo, tenendo conto del boom dell’Oral Care e dell’interessa da parte delle persone verso l’igiene orale ti consigliamo di dedicare a questi prodotti uno spazio speciale nel tuo negozio oppure organizzare un evento dedicato proprio alla salute orale, promuovendo prodotti e invitando un dentista che possa dare consulenze personalizzate a tutti gli interessati.