fonte: Pensa Pharma
Sono diversi gli studi che affermano che svegliarsi presto faccia bene a mente e corpo ma, quanti riescono ad essere più attivi la mattina presto?
I disturbi del sonno sono molti e possono, non solo compromettere il riposo, ma anche posticipare l’orario della sveglia, impedendo quindi di alzarsi presto.
Abbiamo già parlato di come affrontare i disturbi del sonno in questo articolo e ricordate che stati di stress, ansia possono impedire di riposare bene; in questi casi noi di Pensavital vi consigliamo sempre di rivolgervi al vostro medico curante.
Dunque, se avete un sonno costante, sapete come essere più attivi la mattina appena svegli?
Perché fa bene svegliarsi presto
Svegliarsi presto fa bene al corpo e alla mente; è una buona abitudine che si può far propria a qualsiasi età e in qualsiasi condizione. È un vero toccasana perché permette di attivare l’organismo, di ritagliarsi delle ore solo per se stessi prima di andare al lavoro o a scuola.
Pensate al tempo che potremmo dedicare a preparare la colazione o uscire per fare una passeggiata, a leggere, a prenderci cura del nostro corpo con una skin routine o una serie di esercizi da fare comodamente a casa propria…
Il ciclo del sonno è qualcosa di molto personale, che varia da persona a persona e che permette al nostro corpo di ricaricare le energie nelle modalità migliori per ognuno di noi. Eppure possiamo intervenire per modificare le nostre abitudini di veglia e sonno: basterà anticipare di volta in volta l’ora in cui si va a dormire e l’ora in cui ci si sveglia, mantenendo sempre un minimo indispensabile di ore di sonno.
Come essere più attivi la mattina
Abbiamo raccolto 6 consigli per essere più attivi la mattina, per alzarsi ed avere la sensazione di essere pronti ad affrontare la giornata con entusiasmo e vitalità.
Idratarsi
La prima cosa che vi consigliamo di fare è idratarsi appena svegli. Sappiamo tutti che si devono bere almeno 2 litri di acqua al giorno, ma non tutti vi diranno di bere appena svegli.
Che sia acqua, tè caldo o una tisana, è bene idratarsi per attivare il metabolismo, l’intestino e recuperare i Sali Minerali persi durante la notte.
Fare esercizio fisico
Avete letto il nostro articolo sugli orari migliori in cui fare esercizio fisico? Ebbene, fare sport la mattina presto potrebbe essere un buon modo per svegliarsi: lo sport infatti scatena le endorfine, sostanze chimiche che aumentano il benessere riducendo lo stress.
Sì alla luce
Molti non riescono a dormire se la propria stanza non è completamente al buio, ebbene lasciare che sia la luce del sole a svegliarvi lentamente è un buon modo per attivarsi velocemente.
La luce del sole, infatti, è uno di quegli elementi che, secondo gli esperti, fa sì che il nostro corpo smetta di produrre melatonina (l’ormone del sonno).
Sentire la musica
Quanto è bella la musica? E se vi dicessimo che è un rimedio facile, piacevole e velocissimo per sentirsi subito vivaci?
Ascoltare la musica appena sveglia aiuta a limitare ed eliminare lo stress, a favorire la concentrazione e la produttività.
Che sia classica, rock o pop non ha importanza: basta che vi piaccia!
Pianificare la giornata la sera prima
Infine, pianificate la vostra giornata la sera prima di andare a dormire. Questo è un trucco che permette di far aumentare la voglia di svegliarsi presto in modo da portare a termine tutte le attività che ci siamo prefissati.
Noi di Pensavital vi suggeriamo di pianificare tutto, anche di avere un’idea di cosa vorreste cucinare per pranzo e cena, o per colazione; in questo modo vi sveglierete con un obiettivo preciso.