fonte: Pensa Pharma
Quando la digestione è lenta, fare attività fisica per digerire è un’ottima idea, ma che tipo di attività fare?
Sbadigli frequenti, sensazione di pesantezza, gonfiore, bruciore, mal di testa, acidità di stomaco, sono tutti segnali che il nostro stomaco ci invia per farci capire che non è nelle migliori condizioni e che ha bisogno di “una pausa”.
Perchè fare attività fisica per digerire?
Fare attività fisica per digerire non è un falso mito anzi, è una pratica che allevia le tensioni quotidiane e accelera lo svuotamento gastrico e normalizza la produzione degli acidi necessari per digestione.
Allo stesso tempo, favorisce la motilità intestinale.
È però interessante capire che tipo di esercizi e attività fisica fare per digerire bene.
Consigli per digerire meglio
Avete presente quando, dopo un pasto più abbondante del solito, qualcuno dice “faccia una passeggiata digestiva”? Anche in questo caso non si tratta di una leggenda metropolitana: fare una passeggiata a passo spedito, all’aria aperta aiuta a stimolare la digestione: bastano 30 minuti.
Si deve, invece, evitare di dormire subito dopo aver mangiato perché la posizione sdraiata favorisce il reflusso di succhi gastrici e conseguente bruciore.
Qual è quindi l’attività fisica per digerire meglio che possiamo fare?
- Evitare di prendere l’ascensore e fare le scale
- Cercare di usare meno mezzi di trasporto possibile e prediligere una passeggiata o la bicicletta per spostarsi da un posto all’altro
- Bastano 30 minuti al giorno di camminata per aiutare il nostro organismo
- Tra gli sport più utili troviamo bicicletta, cyclette e corsa
- Se non amate la palestra potete sfruttare i benefici del pilates e yoga
- Sport di squadra e nuoto sono veri toccasana
Ovviamente, è bene non sforzarsi oltre il necessario e tenere sempre in considerazione le necessità di ognuno di noi: uscite a fare una passeggiata dopo aver mangiato ma copritevi bene e non eccedete nel movimento, ad esempio.
Noi di Pensavital da sempre promuoviamo uno stile di vita il più attivo possibile, praticando sport e facendo movimento: sul nostro blog dedicato allo sport trovate tanti esercizi e consigli utili.