Come farmacista titolare, si presume che tu sia nel contempo l’amministratore, il capo delle operazioni, l’uomo marketing, il contabile e qualunque altro eventuale ruolo possibile.
Sei programmato per fare non soltanto tutto, ma anche di più, e preoccuparti di quanto gli altri stiano facendo. In realtà, è piuttosto semplice sbirciare fuori per capire cosa stiano facendo le altre imprese del tuo stesso settore e confrontare in questo modo i tuoi sforzi.
Da un certo punto di vista, è grandioso poter trarre ispirazione da altri e sviluppare nuove idee per la tua farmacia. Ma dall’altro, è fondamentale capire la differenza tra fare di più e fare di meglio, o farlo diversamente. Come distinguerti dalla concorrenza?
Avere quotidianamente la sensazione di dover fare di più può essere altamente nocivo. Potresti voler snellire i processi in atto della tua azienda, avere un dito posto su ciascuna delle basi, ma non riusciresti mai a prevenire il fallimento di una missione.
Dunque, invece di sentirti in dovere di fare di più, pensa a due prospettive: fare di meglio e farlo diversamente. Cosa hai già implementato nella tua Farmacia? Come potresti migliorarlo? Come puoi rendere più efficace un sistema interno, un’attività, un servizio che era già stato introdotto in precedenza.
L’idea è la seguente: quando chiunque altro fa “zig”, la tua azienda dovrebbe fare “zag”. Non si tratta, quindi, di fare di più o di meglio, ma di farlo diversamente. Potresti iniziare a riempire lo spazio di seguito lasciato in bianco “La nostra Farmacia è la sola che ___________________________________.”
Pensa a cosa potresti fare di diverso che nessun altro fa.