Fonte: www.farmaracing.it
La comunicazione è un aspetto importante per la farmacia, soprattutto quando si parla di marketing online. Sapersi avvicinare al cliente, essere presente quando ha bisogno di un consiglio, avere una risposta chiara e precisa alle sue domande, sono tutti aspetti a cui dovrai prestare attenzione quando stabilisci la tua strategia di comunicazione.

Ma come è possibile fare tutto senza dimenticarsi nulla? È più semplice di quanto pensi, basta realizzare un piano di comunicazione ben strutturato a cui fare riferimento in ogni momento. Come quando imposti il navigatore per raggiungere una destinazione: tra salite, discese e curve pericolose, in fondo alla strada troverai la tua meta.

Sei pronto a seguire i nostri consigli per impostare la tua strategia? Iniziamo!
Marketing efficace in farmacia: come impostare il tuo piano
Se hai deciso di dotare la tua farmacia di un E-commerce per la vendita online dei prodotti avrai capito quanto può essere importante studiare un piano di comunicazione per mostrarti ai clienti. Non ci riferiamo alla promozione dei prodotti o alle offerte da destinare ai clienti più fedeli. Oggi vogliamo aiutarti a capire come comunicare con i tuoi clienti nel modo giusto, al momento giusto.

La prima cosa da fare dunque è pensare agli obiettivi di marketing che vuoi raggiungere. Solo in questo modo è possibile rendere davvero riconoscibile la tua farmacia rispetto alle altre.

A questo punto sei pronto a impostare il tuo piano di comunicazione. Per aiutarti a farlo ti consigliamo di rispondere a queste semplici domande:

A quali clienti ti vuoi rivolgere?
Quale messaggio vuoi trasmettere?
Quali canali vuoi utilizzare?
Qual è il tuo budget?
Una volta stabiliti tutti i dettagli, dovrai programmare le attività di comunicazione: date, ricorrenze, orari… inserisci tutto in un calendario ben organizzato per non dimenticare nulla.

Ti stai chiedendo a cosa serve pianificare la comunicazione? È molto semplice, se la tua farmacia è presente online e condivide contenuti in modo costante, i clienti avranno la percezione di poter sempre contare su di te.

Inoltre, Google è un motore di ricerca che premia le aziende che pubblicano contenuti in modo costante. Come? Quando un paziente fa una domanda specifica, Google gli mostra tra i primi risultati la farmacia che segue un piano di comunicazione preciso.

Sei curioso di scoprire i nostri consigli?

3 consigli per la tua comunicazione
Stabilire gli obiettivi della tua comunicazione e programmare i contenuti sono due elementi importanti. Esistono però alcuni aspetti che ti permettono di rendere il tuo piano di comunicazione davvero infallibile.

Oggi vogliamo darti 3 consigli che puoi utilizzare per la tua farmacia:

Analizza le mode e i trend che caratterizzano il tuo settore. Possono coinvolgere direttamente o indirettamente la tua farmacia, influenzando le scelte di acquisto dei clienti. Ad esempio, i tuoi pazienti sono molto interessati alle creme per il viso anti età? Allora prevedi nella tua comunicazione articoli informativi e post che parlano dell’argomento!
Analizza la tua farmacia: migliora la comunicazione interna, rafforza il lavoro di squadra, intervieni sui punti di debolezza e valorizza i tuoi punti di forza. Questi aspetti si riflettono sulla comunicazione online con i tuoi clienti.
Monitora i risultati, solo così potrai capire se la tua strategia sta funzionando oppure no. In questo modo potrai sempre migliorare il tuo piano di comunicazione.
Ti senti pronto per impostare la tua strategia?