Fonte: www.federfarma.it

Un’estate calda e prolungata ha messo le ali al mercato dei solari, che nel trimestre maggio-luglio crescono a doppia cifra rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (quando la stagione fu invece deludente). Questa, in sintesi, la fotografia scattata da QuintilesIms in un recente articolo del suo web-magazine per analizzare numeri e dinamiche del segmento. La crescita sui tre mesi, dicono le rilevazioni, si attesta sull’11%, per un fatturato che nel periodo tocca in valori i 116 milioni. Gli andamenti però mostrano una forte variabilità da mese a mese: maggio è il mese in cui il comparto evidenzia l’incremento più forte (30%), a giugno si avverte un primo rallentamento (+19%) ea luglio la contrazione (-9%).

Il saliscendi non è comune a tutti i canali distributivi, che procedono tutti con passo spedito a maggio e giugno, mentre a luglio frenano soltanto farmacia e parafarmacia (che insieme coprono il 91% del mercato). Differenze tra canali interessanti anche nei tassi di concentrazione: i primi 10 solari venduti nei tre mesi da farmacie e parafarmacie rappresentano il 44% del comparto, nella Gdo (scaffali) fanno il 59% e nei corner Gdo il 64%.