Fonte: www.quellichelafarmacia.com

Questa Federazione informa che la Ragioneria Generale dello Stato ha recentemente comunicato che il 95% delle farmacie ha trasmesso i dati riguardanti le spese sanitarie e veterinarie sostenute presso di loro dalle persone fisiche nell’anno 2016 al Sistema TS. Risvoltano non aver provveduto in tal senso circa 900 farmacie, corrispondenti al 5% del totale.

Si rammenta, in proposito, che, come già segnalato con la circolare prot. n. 689/21 del 17 gennaio 2017, martedì 31 gennaio 2017 è il termine ultimo concesso alle farmacie ed agli altri operatori sanitari, per trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria, esclusivamente per via telematica, direttamente o tramite delega alla propria associazione tutti i dati delle spese sanitarie e veterinarie riferiti al 2016, così come riportati sul documento fiscale emesso dai medesimi soggetti, comprensivi del codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria.

Per maggiore completezza di informazione, si evidenzia che la Ragioneria Generale ha reso noto che, con riferimento ai dati finora pervenuti dalle farmacie, “risulta l’invio incompleto del valore del ticket (circa il 75% del totale di ticket inviato dalle stesse farmacie al Sistema TS-ricette farmaceutiche)”.
Pertanto questa Federazione, che comunque ha già richiesto alla Ragioneria Generale dello Stato l’elenco delle farmacie interessate (allegato n. 1), sollecita le farmacie che ancora non avessero trasmesso i dati al Sistema TS a provvedere al più presto e, comunque, entro il richiamato termine del 31 gennaio p.v., anche al fine di non incorrere in possibili sanzioni.

Le software house, cui la presente è indirizzata per doverosa conoscenza, sono cortesemente invitate a voler fornire la massima collaborazione possibile alle farmacie territorialmente assistite, favorendo in tal modo la trasmissione integrale dei dati in questione al Sistema TS.