Fonte: www.comunicazioneinfarmacia.it

La fidelizzazione del cliente: una strategia vincente complessa
Qualcuno potrebbe ritenere offensivo e quasi blasfemo parlare di fidelizzazione del cliente in ambito sanitario, eppure io credo che sia doveroso e che porti benefici a tutti.
La fidelizzazione del cliente è un concetto proprio del marketing: in realtà si tratta di una vera e propria strategia, e viene ritenuto come finalizzato ad un aumento del guadagno.
È indubbio che i clienti fidelizzati comportino un incremento delle entrate.
E la fidelizzazione del cliente è, per sua stessa natura, la modalità più etica e moralmente inattaccabile per gestire un business.
Fidelizzare significa infatti rendere il cliente talmente contento di noi da ritornare ogni volta che ha bisogno e consigliarci ad amici e conoscenti.
Gli elementi base della fidelizzazione, riassunti ed indicati in maniera semplificata, sono:
la logica di pensiero “io vinco – tu vinci. Insieme vinciamo di più”.
assoluta trasparenza
comprensione e rispetto
personalizzazione
A tutto questo segue il fattore temporale: per fidelizzare un cliente bisogna far sì che questo sia soddisfatto sia al momento sia nel tempo, quando torna a casa, una settimana, un mese o un anno dopo.
Un paziente maltrattato, non ascoltato, non curato, o trattato come un numero non potrà mai essere fidelizzato.
Fidelizzare i clienti non è facile, e in nessun caso potrà essere fidelizzato un solo cliente se manca nel “fidelizzatore” l’attenzione, il rispetto e la partecipazione.
Quindi un operatore sanitario, medico o farmacista che sia, che si propone di fidelizzare i suoi clienti si pone in un’ottica di assistenza ed eticità assolutamente elevata.