Fonte: www.farmaracing.it

Che cos’è un E-commerce farmaceutico che offre solo la vendita di prodotti, senza un progetto solido alla base? È un po’ come se i clienti che entrano nella tua farmacia, si devono servire da soli davanti ai lunghi scaffali di medicinali. Niente dipendenti sorridenti all’ingresso, niente consigli per semplificare la scelta tra i vari prodotti, nessun saluto finale…

Offriresti un servizio così ai tuoi clienti? Se la risposta è no allora hai trovato l’articolo che fa proprio al caso tuo.
Oggi vogliamo aiutarti a gestire al meglio il marchio della tua farmacia online, dandoti qualche consiglio per migliorare la qualità dei servizi che metti a loro disposizione. Sei pronto? Allora cominciamo!

Farmacia online: come gestire il marchio passo a passo
Se hai deciso di aprire un ecommerce per vendere online i prodotti della tua farmacia, riuscire a gestire bene il marchio diventa essenziale. Perchè? Pensa a tutti i farmacisti che hanno preso la tua stessa decisione, quella di aprire un negozio online e interfacciarsi con nuovi potenziali clienti. Probabilmente alcuni di loro offrono un servizio completo, che va ben oltre la semplice vendita di prodotti farmaceutici.

Se fai una breve ricerca potrai notare come la maggior parte dei siti presenti numerosi servizi complementari, che riescono a garantire un’esperienza impeccabile agli utenti. In questo modo, è più semplice soddisfare le necessità dei clienti che saranno quindi più motivati a tornare nel tuo E-commerce.

Ecco, questo è l’obiettivo che deve spingerti a gestire il marchio della tua farmacia online.

Se fino ad ora hai pensato che per far funzionare un E-commerce sia necessario solo fare delle offerte e puntare sul prezzo, preparati a scoprire che per gestirlo bene serve molto altro.

Il primo passo da fare è essere pronto a cogliere le opportunità e le possibilità che vengono messe a disposizione dei farmacisti che come te, hanno aperto un negozio online. Ecco qualche consiglio per ottimizzare il tuo marchio online.

Come valorizzare la tua farmacia online
Ormai non è più un mistero, il consumatore è diventato sempre più bravo a scegliere quali prodotti acquistare e su quali piattaforme farlo. Non solo, prima di effettuare un nuovo acquisto si informa, cerca le offerte, valuta i pro e i contro… insomma, è diventato un vero esperto dell’acquisto online.

Prova a rispondere a questa domanda: perchè dovrebbe acquistare i prodotti dell’E-commerce di una farmacia poco ottimizzato, quando potrebbe affidarsi a un servizio curato nei minimi dettagli?

Vediamo quali sono i passi fondamentali per gestire al meglio il tuo brand.

Stabilisci obiettivi possibili. Quando scegli i traguardi per il tuo E-commerce ricorda di pensare a soluzioni facilmente raggiungibili e davvero utili per migliorare l’immagine del tuo marchio. Ecco un articolo precedente che può aiutarti a trovare nuovi obiettivi per la tua farmacia.
Migliora il servizio online con strumenti di supporto che semplificano l’acquisto dei prodotti. Ad esempio potresti prevedere una chat in tempo reale per fornire consigli utili all’utente, oppure puoi creare articoli del tuo blog che trattano argomenti interessanti, fornendo soluzioni e idee pratiche e pronte all’uso.
Monitora l’immagine del tuo brand online. Immagina se un cliente insoddisfatto scrive un commento in cui racconta la sua esperienza negativa con la tua farmacia. I risultati possono essere devastanti per il tuo marchio. Proprio per questo è importante monitorare costantemente le piattaforme che usi per comunicare con i clienti. Così facendo sarai in grado di moderare ogni commento negativo prima che sia troppo tardi.
Infine ricorda che è importante garantire un ottimo servizio anche ai clienti che vengono a trovarti nel punto vendita. In questo modo potrai rafforzare la tua immagine dimostrando la tua professionalità ogni qualvolta che il cliente ha a che fare con la tua farmacia.