Fonte: www.federfarma.it| 16 giugno 2016 Se la farmacia riesce a “tenere” nonostante la contrazione dei fatturati Ssn, è perché nell’area di libera vendita il canale continua a riscuotere la preferenza di gran parte dei consumatori. Nonostante l’agguerrita...
Tutte le news
Scopri come l’illuminazione in farmacia influenza il neuromarketing
Di Nunzia Maria Tinelli| www.marketing-farmaceutico.it Abbiamo approfondito la tematica del neuromarketing e in questa branca operativa, la chiave di lettura sembra, senza dubbio, essere l’emozione. Emozione che da voce e adito all’agire, che veicola i comportamenti...
Privacy e nuove regole, per farmacista anche sanzioni penali
Regolamento Privacy Ue. Come cambia la disciplina in ambito sanitario Non rispettare le norme che garantiscono il rispetto della privacy dei pazienti che entrano in farmacia può costare molto caro al farmacista, fino ad arrivare alla reclusione. Questo ciò che prevede...
Cosmetica, dal Beauty Report 2016 segnali di ottimismo
Elevati livelli di specializzazione e servizio, cospicui investimenti nel comparto e nella specializzazione degli addetti, crescente attenzione al posizionamento e agli orientamenti del consumatore, grazie anche alle sinergie innescate con le aziende produttrici. Sono...
Concorso straordinario in ritardo: punti deboli nell’impianto normativo
Di Attilia Burke| Farmacista33 Procede con estremo rilento e a tratti è proprio bloccata, a diversi livelli, l'assegnazione delle sedi farmaceutiche messe a concorso con il decreto Monti nel 2012. In Campania manca la Commissione, in Puglia è stata annullata la pianta...
Brexit, le paure dell’industria farmaceutica e i destini dell’Ema
Fonte: www.federfarma.it | 25 giugno 2016 La Brexit preoccupa l'industria europea del farmaco, che all'indomani del referendum britannico lancia un appello all’Unione perché le decisioni che verranno prese da qui in avanti sullo “sganciamento” del Regno Unito abbiano...
Osservatorio Multicanalità: la Gdo cresce nel fidelizzare i clienti
Di Mauro Miserendino | PharmaRetail.it Su 31,5 milioni di utilizzatori web in Italia, 11 valutano l’acquisto di beni e servizi on line e 20,5 tirano fuori la carta di credito, con una crescita del 43 per cento rispetto al 2012. I mutamenti nel consumatore potrebbero...
Nuovi antibiotici, slegare i profitti dalle quantità di confezioni vendute
Fonte: Farmacista33| 21 giugno 2016 Si chiama "delinkage", ed è il principio su cui le autorità sanitarie hanno capito di dover puntare per provare a contrastare e sconfiggere il preoccupante fenomeno dell'antibioticoresistenza: consiste nella ricerca di nuovi modelli...
L’importanza di analizzare i costi della Supply Chain
Fonte: www.logisticaefficiente.it| 27 giugno 2016 Sempre più spesso, ormai, il concetto di relazione "Cliente-Fornitore" viene sostituito dal più generico ma allo stesso tempo più complesso concetto di "Supply Chain". La Supply Chain rappresenta la filiera composta da...
Neuromarketing e la soddisfazione del cliente in farmacia
Fonte: www.marketingfarmaceutico.it| 8 giugno 2016 Ci siamo già soffermati sulla definizione di neuromarketing e sul connubio tra neuroscienze e marketing, oggi vogliamo approfondire la tematica guardando alla massimizzazione della soddisfazione del cliente. Come può...
OGM ancora limitati in Italia. I prodotti alimentari rispettano normativa su etichettatura
Fonte: ilfarmacistaonline| 21 giugno 2016 Si conferma che sul mercato italiano i prodotti alimentari hanno rispettato i requisiti di etichettatura previsti dalla normativa vigente, assicurando una corretta informazione al consumatore. Inoltre la presenza di OGM,...
Generici, arriva in farmacia la campagna #ioequivalgo
Fonte: www.federfarma.it| 23 giugno 2016 Nel 2015 i farmaci con brevetto scaduto hanno coperto il 75,5% dei consumi di classe A-Ssn, un terzo circa grazie ai cosiddetti generici puri e il resto con gli equivalenti branded, ossia originators e prodotti in co-marketing....