Fonte: www.logisticaefficiente.it
Gli acquisti su internet si diffondono sempre più a macchia d’olio, soprattutto grazie alla generazione dei Millennials, i nati tra il 1980 e il 2000 che rappresentano la prima fascia di popolazione adulta ad aver acquisito una buona capacità di utilizzo di pc, internet, annessi e connessi; i Millennials sono una presenza preponderante nel mondo online, che con i loro comportamenti d’acquisto influenzano il mercato in svariati settori, dai viaggi allo shopping di abbigliamento, accessori e prodotti tecnologici.

Sempre più aziende hanno fiutato l’opportunità data da questi nuovi acquirenti e si sono aperti al mondo del commercio online aprendo il proprio shop online o dotando il proprio sito internet di una pagina shop nella quale poter vendere direttamente i propri prodotti, senza intermediari. Ma come si gestisce un e-commerce? Quali sono gli strumenti di base e le azioni da compiere per avviare e mantenere uno shop online in modo efficiente, gestendo al meglio tutte le operazioni precedenti alla vendita?

Gli aspetti principali alle spalle di un e-commerce che ne determinano il successo (o l’insuccesso) sono la logistica e le spedizioni. Lo stoccaggio delle merci deve essere efficiente e improntato ad una corretta gestione degli stock e ad un controllo di quantità in entrata, uscita e delle giacenze di magazzino; con uno stoccaggio efficiente sarà possibile infatti procedere ad una evasione degli ordini celere e capace di rispondere ad eventuali necessità dettate dalla stagionalità o dalle richieste del cliente (confezioni regalo, pacchi natalizi,ecc). L’aspetto della spedizione gioca infine un ruolo fondamentale per la buona riuscita di un acquisto e per la fidelizzazione del cliente. Quante volte il nostro acquisto online è arrivato con settimane – anche mesi – di ritardo, oppure non è proprio mai arrivato? Affidarsi al giusto corriere o al giusto servizio postale che recapiti le nostre merci al destinatario nei tempi stabiliti è un aspetto da non sottovalutare.

Come essere sicuri di gestire al meglio tutte queste operazioni? Scegliere un partner come Ecourier può rivelarsi la mossa vincente. Ecourier offre infatti servizio di consegna nazionale e internazionale, attraverso servizi postali e corrieri espressi, servizi spedizionieristici via terra, mare e aereo. Inoltre, Ecourier si occupa della logistica degli ecommerce, dallo stoccaggio delle merci (anche prodotti alimentari non deperibili) alla gestione degli ordini, suggerendo di volta in volta le soluzioni più adatte per gli ecommerce.