Fonte: www.farmaracing.it

L’acquisto d’impulso descrive gli acquisti non programmati che avvengono in seguito a uno stimolo improvviso, al di là di fattori come la convenienza e l’utilità. Sarà capitato anche a te di entrare in un negozio pensando di comprare determinate cose per poi, una volta giunto alla cassa, renderti conto di aver acquistato molto più quanto realmente ti serviva.

L’esempio tipico è quello del supermercato. Hai fatto la lista della spesa ma puntualmente il tuo carrello si riempie di prodotti che non pensavi di voler acquistare.

Hai notato che i clienti della tua farmacia acquistano solo il giusto, senza aggiungere altro alla “lista della spesa”? Questo articolo ti aiuterà a incentivare l’acquisto d’impulso dei tuoi clienti e a migliorare la loro esperienza all’interno della tua farmacia.

Acquisti compulsivi in farmacia: come stimolare l’acquisto?
L’acquisto in sé è qualcosa che va ben oltre il semplice reperimento di beni e servizi. Si tratta di un processo che ci fa stare bene, ci fa sentire affermati e, in qualche modo, ci rilassa. Se vogliamo, l’acquisto può essere considerato un aspetto molto più profondo, che non ha nulla a che vedere con la condizione economica della persona. Piuttosto, è legato alla sua soglia di attenzione e per questo, quanto più il processo d’acquisto riesce a metterlo a suo agio e a catturare la sua attenzione, tanto più il cliente sarà incentivato ad acquistare.

Come fare dunque a sfruttare queste caratteristiche per spingere il cliente a comprare? La prima cosa da fare è migliorare le condizioni di accoglienza. Se riesci a creare una perfetta sinergia tra la struttura della tua farmacia e le strategie di marketing è possibile creare le condizioni favorevoli per spingere i tuoi cliente all’acquisto impulsivo.

Non sai da cosa iniziare? Ecco 3 punti che ti aiuteranno a ottenere i primi risultati.

1 – Migliora la comunicazione
Per incentivare gli acquisti dei clienti della tua farmacia è importante migliorare la comunicazione sia online che in negozio. In entrambi i casi lo scopo è quello di creare le condizioni per mettere a proprio agio il cliente: elimina tutto ciò che non è in linea con lo stile della tua farmacia, le locandine dei fornitori che creano confusione e caos e gli espositori carichi di prodotti irrilevanti per i pazienti.

2 – Crea un percorso rilassante
Sono sempre di più le farmacie che, per incentivare gli acquisti, creano dei percorsi che dall’ingresso del negozio portano fino alla cassa. Si tratta di una soluzione efficace per accompagnare il cliente durante la sua esperienza all’interno della farmacia, eliminando il senso di “sala d’attesa” per nulla rilassante e che non lo fa sentire accolto nel modo giusto.

3 – Posiziona i prodotti giusti all’ingresso
Infine, ricorda che la prima impressione che dai con la tua farmacia è quella che inciderà sull’intero processo d’acquisto. Il nostro suggerimento è quello di rimuovere dalla vetrina e dagli espositori posizionati all’ingresso, o all’inizio del percorso, tutti i prodotti che hanno un effetto diretto sulla salute del paziente. Lo scopo è quello di eliminare la percezione negativa legata alle patologie.

Sostituiscili con i prodotti legati al benessere, alla cura del corpo, ai prodotti di bellezza e così via. Lo stesso discorso vale per l’e-commerce della farmacia: sostituisci i banner legati alle patologie con banner colorati, allegri e vivaci che spingono l’acquisto di prodotti per il benessere del corpo.