fonte: www.farmacista33.it

E’ stato introdotto un nuovo modello di cartellonistica sul numero verde 1522 per il sostegno alle vittime di violenza e stalking che andrà obbligatoriamente esposto anche nelle farmacie entro il 13 agosto prossimo.
Violenza o stalking, nuovo cartello informativo su numero 1522: obbligatorio esporlo entro 13 agosto
In seguito ad alcuni interventi normativi è stato introdotto un nuovo modello di cartellonistica sul numero verde 1522 per il sostegno alle vittime di violenza e stalking che andrà obbligatoriamente esposto anche nelle farmacie entro il 13 agosto prossimo.

Il nuovo cartello, definito dal DPCM 11 aprile 2024, che modifica il DPCM del 30 ottobre 2020, deve riportare la dicitura: “Sei vittima di violenza o stalking? Non sei sola. Chiama il 1522 Numero antiviolenza e stalking”. Il cartello è disponibile in diverse lingue: inglese, spagnolo, francese, tedesco, arabo, cinese, russo, portoghese, rumeno e bengali. È obbligatorio esporre il cartello entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto, ovvero entro il 13 agosto 2024.
Il modello grafico del cartello è allegato al decreto ed è scaricabile gratuitamente dai siti istituzionali del Governo (www.governo.it), del Dipartimento per le pari opportunità (www.pariopportunita.gov.it), del Ministero dell’interno (www.interno.gov.it) e del Ministero dell’economia e delle finanze (www.mef.gov.it).

Oltre agli uffici delle pubbliche amministrazioni, il cartello dovrà essere esposto anche nelle farmacie entro il 13 agosto prossimo. Questo obbligo, introdotto dalla legge di bilancio 2020, mira a garantire un accesso più facile e immediato al numero verde 1522 per chi necessita di supporto contro la violenza e lo stalking.

Federfarma sottolinea che nonostante non siano previste sanzioni per la mancata esposizione, l’importanza sociale dell’iniziativa e il ruolo fondamentale delle farmacie come punti di riferimento per la comunità rendono fortemente consigliata l’affissione del cartello in modo ben visibile.