Fonte: www.retefarmanet.it

Come acquisire nuovi clienti in farmacia è la domanda che ogni titolare si pone ogni giorno per incrementare attività e fatturato.
Partiamo dall’abc:
come trattare il cliente in farmacia:

Il cittadino che entra nella tua farmacia, come in qualsiasi altra, ha fondamentalmente bisogno di prodotti che risolvano o prevengano dei problemi di salute, più o meno gravi. Al di fuori di questa esigenza, tendenzialmente, non c’è altro.
Ciò non significa, ovviamente, che il cliente non sia “inconsciamente” disposto ad acquistare prodotti o a fruire di servizi che esulino dalla sfera della salute.
La differenza, in questo senso, può farla la tua bravura di accattivare la persona che hai di fronte, portandola con pazienza e maestria al di fuori del suo abituale raggio di acquisto.

Tre consigli per acquisire nuova clientela in farmacia

Se hai letto fin qui significa, senza dubbio, che tu sia un farmacista ambizioso. Ti suggeriamo, dunque, di concentrarti su alcuni fattori che incidono in modo decisivo sul processo di acquisto dei tuoi clienti.

1) Cura la tua Immagine, il linguaggio e la comunicazione non verbale.

Per quanto a tanti possa apparire banale come considerazione, al banco non bisogna mai essere trasandati o trascurati: la persona che hai di fronte, a prescindere dall’età e dallo status sociale, ha spesso bisogno di un amico/confidente più che di un farmacista.

Ti fideresti mai, al posto suo, di una persona che si presenta sciatta e disordinata?

Fare una “buona impressione” iniziale è importante, come detto, ma non basta.
Nell’instaurare una relazione con il cliente, inoltre, è opportuno prestare attenzione sia al linguaggio verbale che a quello del corpo: l’ideale è fornire spiegazioni chiare che presentino dei riferimenti tecnici, specialmente se richiesti, ma senza perdere semplicità.
Ricordati: la quasi totalità dei tuoi clienti non è in possesso delle tue competenze.

Per aumentare i clienti in farmacia controlla le tue emozioni negative, fai trasparire quelle positive e bandisci qualsiasi atteggiamento da protagonista: è esattamente quello che una persona non vuole vedere in un farmacista.
2) Rispetta tutte le fasi del processo di vendita.

– Punta sull’Accoglienza, mostrando comprensione e sincero interesse verso le richieste del cliente: “Qual è il suo problema? Come si è curato finora?”.
– Passa alla Proposta, dimostrando di aver capito il problema e di avere pronta una o più soluzioni, argomentandone l’efficacia: “Il suo problema è comune a tante persone e si risolve in pochi giorni applicando questa crema”.
– Dopo aver venduto il/i prodotto/i non staccare la spina ma anzi mostrati disponibile a seguire il paziente anche nei giorni e nelle settimane successive: “Torni in farmacia e mi faccia sapere come si è trovato”.

3) Valorizza la merce residua.

A meno che tu non abbia una farmacia davvero piccola, è praticamente certo che tu abbia delle eccedenze di magazzino che non riesci a smaltire. Non abbandonarle a se stesse…non si venderanno da sole.
Non sottovalutare il fatto che chi entra nella tua farmacia presta attenzione a tutto.
Trova il modo di valorizzare l’invenduto, stimolando l’acquirente muovendo le giuste leve: “Pesca dall’angolo delle piccole occasioni”.