Fonte: www.pharmaretail.it
Se dovessimo pensare ad una parola capace di rappresentar la situazione attuale del mercato, in particolare della sua offerta, sicuramente il termine ABBONDANZA sarebbe perfetto. Basta entrare in qualunque negozio o supermercato per notare subito la presenza di tante marche che offrono un prodotto simile. Questo succede anche in farmacia, con gli integratori, le creme e prodotti cosmetici, con gli articoli per l’infanzia e con tutta la merce in generale. Il cliente oggi in negozio ha una scelta molto vasta e spesso non sa proprio cosa comprare. Per venire incontro alle sue necessità da qualche anno si sta affermando una figura professionale che “consiglia” il prodotto migliore in base alle singole necessità del cliente. Parliamo del ruolo dell’Advisor e della sua crescente importanza anche all’interno delle farmacie.
Fare marketing in farmacia: di cosa si occupa l’Advisor?
La parola Advisor ci fa venire immediatamente uno dei maggiori portali turistici, che ha fatto la fortuna proprio con i consigli e suggerimenti: Trip Advisor. Questa attività non è utile solo quando si deve scegliere un ristorante o un Hotel, ma anche quando si ha bisogno di un particolare abito, un prodotto di bellezza.
In questo contesto, potrebbe essere utile puntare su una sorta di Pharma Advisor che possa offrire utili suggerimenti alla clientela della tua farmacia. Si tratta di una persona con una profonda conoscenza del settore: esistono consulenti specializzati in un particolare tipo di prodotto e fanno della propria competenza una professione.
Cosa ne pensi di organizzare all’interno della tua farmacia un evento e invitare, per l’occasione, un advisor? Questo professionista si colloca a metà tra un customer care e un operatore alla vendita, perché riesce a individuare le esigenze del cliente ed offrirgli il prodotto migliore.
Tra i settori in cui puoi avvalerti di un consulente di questo tipo, mettiamo in prima linea quello della cosmesi. Oggi, praticamente tutte le farmacie puntano su un angolo dedicato alla bellezza e al make-up, ricco di prodotti che oltre ad abbellire si prendono anche cura del corpo.
Un advisor specializzato in questo campo si chiama Beauty Consultant o Beauty Advisor e, non solo offre consigli su un articolo o un altro in modo da valorizzare un punto o l’altro del singolo cliente, ma dimostra in tempo reale anche come usare il prodotto nel migliore dei modi.
Ma il professionista può anche essere consultato in occasione di un battesimo, di una nascita, di un matrimonio: esistono i Wedding Advisor o i Food Advisor. Per esempio, potresti organizzare una giornata dedicata all’alimentazione e invitare in farmacia un consulente che potrà fornire consigli a ciascun cliente.
Senza andare molto lontano lo stesso farmacista è un Advisor perchè nel momento in cui lavora, consigliando un farmaco o un qualsiasi prodotto farmaceutico, diventa il consulente personale di un cliente.
Questa attività può essere sfruttata anche in una farmacia online?
Certamente, basti pensare alle tante riviste che, da sempre, lasciano uno spazio ad un esperto: la famosa pagina con il “parere dell’esperto” non è una novità. Allora, perché non sfruttare le tue competenze (o quelle di un esperto, appunto) per dare utili consigli a chi legge il tuo blog, consigliando uno o l’altro articolo che, tu stesso, vendi nella tua farmacia online?
Se non sai di cosa parlare, puoi aprire un’email aziendale riservata proprio ai tuoi clienti, tipo esperto@tuodominio.it comunicando agli utenti la possibilità di inviare richieste di consiglio, anche in forma anonima, da pubblicare sul blog, con relativa risposta. Potrebbe essere una sorta di “Posta del cuore” riservata ad argomenti di salute e benessere