Fonte: www.spiritoleader.it

È tutto vero: felicità dei dipendenti e produttività lavorativa sono due concetti che possono coesistere.
A dimostrare la loro complementarietà è la Gallup, la società statunitense che misura il livello di felicità percepito nei Paesi del mondo.

In una recente ricerca condotta dagli analisti americani, infatti, è emerso che le company più virtuose, desiderose e capaci di investire in strumenti in grado di favorire la felicità, il benessere e il work-life balance dei propri dipendenti, mostrano livelli di produttività superiori alla media.

Gli indicatori parlano chiaro: alla felicità in azienda corrisponde un tasso di assenteismo quasi azzerato, un turn over ai minimi e valori top class in termini di produttività, redditività e soddisfazione dei clienti.

È tempo quindi, per i leader più innovativi e flessibili, di inserire nella tavolozza di soluzioni strategiche per migliorare la salute di una company, anche la componente “happiness”, un elemento fondamentale per garantire alti livelli di commitment a lungo termine.

Semplice a dirsi, altrettanto a farsi: creare una cultura della “felicità @ work” è un processo piacevole e redditizio. Volete alcune idee? Scopriamo insieme 3 modi per dare vita ad un posto di lavoro sereno, felice e a misura di dipendente.

1. Fate crescere i vostri dipendenti, ve ne saranno grati

I board manageriali di numerose società cadono nell’errore di non dare il giusto peso alla componente umana delle proprie risorse. Analizzare esclusivamente i dati economici e prospettici di un’azienda, rischia di creare un disinteresse verso i bisogni personali e professionali dei dipendenti che si sentono messi all’angolo, poco coinvolti. Per stimolare la loro partecipazione e, di conseguenza, generare felicità sul luogo di lavoro è necessario inserire ogni singolo membro del team all’interno di un virtuoso percorso di crescita.

Formazione, gratificazioni, valorizzazione dei punti di forza, training, opportunità di carriera: sono questi alcuni dei tasselli immancabili all’interno della strada che conduce alla felicità di ogni lavoratore. E alla sua massima produttività: i leader che saranno in grado di tracciare un percorso ricco di riconoscimenti, otterranno in cambio fedeltà, abnegazione e massimo impegno, basi essenziali per una company in salute e di successo.

2. Comunicazione e feedback: la cultura della felicità passa da qui

La mancanza di feedback è senza dubbio tra le principali cause di fallimento delle company moderne. Non parlare, non trasferire i messaggi, non allineare il proprio team sull’andamento delle attività e dei progetti, sono alcuni degli errori più banali che i leader, con troppa leggerezza, commettono. Con il risultato di generare, in pochissimo tempo, un malcontento generale.

Il distacco dalla felicità sul posto di lavoro diventa ancora più intenso durante i momenti formali di confronto e di review sulle performance personali. Questi incontri rigidi e improntati al comando – molto spesso pianificati solo una volta all’anno – non fanno altro che rendere più profondo il solco che divide manager e dipendenti, creando in questi ultimi sentimenti di rabbia e disappunto.

Addio felicità e serenità, quindi: una soluzione però esiste. Semplice, come scambiare qualche parola ogni giorno con il proprio team. Parlate, apritevi, comunicate gli aggiornamenti e indirizzate le attività day-by-day, senza attendere le review annuali. In questo modo ogni dipendente si sentirà parte integrante di una squadra che ogni giorno lavora per ottenere un successo condiviso. E cosa c’è di meglio di una vittoria di gruppo per sentirsi felice?

3. Work-life balance, la sfida più importante per le company virtuose

Uno degli indicatori più importanti per la felicità lavorativa di un dipendente è il rispetto del sottile equilibrio tra professione e vita privata. Riuscire a far coesistere entrambi gli aspetti in modo virtuoso è la sfida lanciata dalle company più smart: i lavori flessibili, i programmi professionali alternativi, la gestione dei task da remoto, sono alcune delle soluzioni in grado di garantire serenità ai dipendenti e produttività per l’azienda.

Siate innovativi, agite in modo alternativo, distinguetevi come leader moderni: pensando al benessere del team, aumenterete anche la profittabilità aziendale.

Un’equazione virtuosa per un business di successo.