Fonte: www.farmaracing.it

Vendita visiva o vendita assistita? Oppure, per metterla in altri termini, meglio le immagini o le parole? Se ti sei fermato a riflettere sulla risposta più corretta tra le due, allora hai proprio bisogno del nostro articolo.

Sono tanti i farmacisti che basano le strategie della propria farmacia, sia online che offline, tenendo ben distinti questi due approcci.

Se da un lato è vero che si tratta di due caratteristiche diverse tra loro, è anche vero che quando collaborano in perfetta sinergia, si possono raggiungere risultati ottimali per il successo della farmacia. Sei curioso di scoprire come fare a usufruire di questi vantaggi? Ecco i nostri consigli!
Vendita visuale e vendita assistita: cosa c’è da sapere?
Prima di scoprire come fare a creare un connubio perfetto tra vendita visuale e vendita assistita, vogliamo spiegarti più in dettaglio quali sono le caratteristiche più comuni. In questo modo sarai in grado di individuare più facilmente la strategia per la tua farmacia.

Abbiamo iniziato il nostro articolo con una domanda: meglio le immagini o le parole?

Il lavoro del farmacista si concentra molto sulla vendita assistita, e quindi sull’uso delle parole, e meno su quella visuale, e quindi sull’uso delle immagini. L’idea più comune è che spesso il paziente che entra in farmacia spesso ha bisogno di un consiglio professionale e per questo presta meno attenzione all’aspetto più visuale: una vetrina ben organizzata, scaffali curati nei dettagli, offerte messe in primo piano e così via.

Forse un tempo era così, oggi invece, la vetrina diventa un buon biglietto da visita che invita il paziente ad entrare. La tua vetrina dovrebbe dirgli: “Hai bisogno di un consiglio professionale? Qui puoi trovare il tuo farmacista di fiducia!”.

Senza dubbio un’immagine ha una forza comunicativa in grado di superare molti limiti imposti dalle parole. Ma senza l’approccio interpersonale ad aggiungerle valore, anche l’immagine più forte perde parte del suo significato.

Immagina di aver reso la tua vetrina impeccabile, in grado di convincere anche il paziente che ha già una farmacia di fiducia. A questo punto potresti pensare di aver raggiunto il tuo obiettivo… e invece è proprio qui che entra in gioco la vendita assistita.

Instaurare un legame, una relazione con il cliente è essenziale per conquistarlo davvero.

Vantaggi della vendita integrata
Integrare le strategie di vendita visiva e assistita presenta vantaggi sia nella gestione delle risorse della farmacia, sia nell’approccio al cliente.

Valorizzazione del personale

Una buona strategia di vendita integrata permette ai tuoi clienti di comprendere in modo autonomo le informazioni più generiche. In questo modo, il personale sarà chiamato solo per chiedere ulteriori chiarimenti e informazioni più specifiche (ad esempio, per consigli mirati e approfondimenti).

Questo permetterà al personale di sentirsi più valorizzato. Infatti, offrire al paziente informazioni professionali che mettono in luce la preparazione e le competenze, garantisce ai tuoi farmacisti una maggiore gratificazione.

Soddisfazione del cliente

Alcuni clienti sono più predisposti alle stimolazioni visive e altri sono più propensi alle relazioni discorsive. Investendo su entrambi i canali, con una buona strategia di comunicazione visiva e formando il personale alla relazione con il cliente, potrai intercettare più facilmente i tuoi clienti.

Come creare un connubio perfetto?
Per impostare nel modo giusto la tua strategia di vendita integrata, è essenziale che anche il personale della tua farmacia sia coinvolto in ogni passaggio. In fin dei conti saranno loro a interagire direttamente con i clienti e per questo è importante una perfetta collaborazione.

Inizia a dare risalto in modo indipendente sia alla vendita assistita e sia alla vendita visuale, devono essere coese e autonome allo stesso tempo. Il nostro suggerimento è quello di lavorare in questo senso fino a quando non riuscirai a creare una perfetta cooperazione tra le due modalità.

Come fare a capire se hai raggiunto un buon risultato? Quando un approccio sarà in grado di influenzare in modo positivo tutti i processi della farmacia, sarai riuscito a creare un sistema di vendita integrato.

Anche online la comunicazione integrata è essenziale per il successo della farmacia.